news

Italia U19, oggi la prima gara dell’Europeo: assente Miretti

Fabio Miretti
Nella partita d'esordio dell'Italia U19 non sarà presente Fabio Miretti, visto che il mediano dovrà scontare una squalifica.

redazionejuvenews

Oggi la Nazionaleitaliana U19 scenderà in campo contro la Romania per la prima gara dell'Europeo. All'esordio mancherà Fabio Miretti, calciatore della Juventus, squalificato. Ecco il comunicato della FIGC: "Oggi alle 20, alla Dac Arena di Dunajskà Streda (diretta streaming su Rai Play) esordio contro la Romania nel Campionato Europeo Under 19. Carmine Nunziata ha a disposizione l’intera rosa, fatto salvo Fabio Miretti – il suo arrivo previsto per domani – che non potrà giocare perché costretto a scontare una squalifica pendente dalla seconda fase di qualificazione: “La prima partita – avverte il tecnico Azzurro – è importante, in questa fase preliminare dell’Europeo, non solo dal punto di vista del risultato ma anche psicologico”.

Gli fa eco il capitano della squadra, Samuel Giovane, una vita nelle giovanili dell’Atalanta: “Arrivati a questo punto, ogni squadra che incontreremo non sarà da prendere sottogamba. Sulla carta siamo favoriti, ma la Romania è una squadra ostica, sia sotto il profilo fisico che tecnico: ha un buon attacco e temperamento, dovremo stare attenti”. Anche i rumeni sono costreti a rinunciare ad uno dei migliori elementi per squalifica: si tratta di Rares Ilie, trequartista di talento, allenato da Adrian Mutu nel FC Rapid 1023, squadra della Liga 1 rumena. Per gli Azzurrini questa mattina risveglio muscolare e al gruppo si sono uniti Riccardo Stivanello (Bologna) e Duccio Degli Innocenti (Empoli), giunti per sostituire Giorgio Scalvini e Wilfried Gnonto. La Nazionale ieri ha ricevuto la visita dell’ambasciatrice d’Italia presso la Repubblica slovacca, Catherine Flumian che, accolta dal capo della delegazione azzurra, Gianfranco Serioli, ha fatto un grosso in bocca al lupo allo staff e ai giocatori impegnati in questa rassegna continentale.

La Romania. 25^ nel ranking U19 UEFA. Percorso Europeo. 1^fase di qualificazione: Romania-Latvia 1-0: Romania-San Marino 5-0; Romania-Turchia 1-4. 2^ fase: Romania-Georgia 5-1; Romania-Croazia 2-1; Romania-Islanda 0-3. Caratteristiche. Squadra pratica che mediamente schiera il 4-2-3-1 con poca costruzione di gioco; fruisce della vivacità e del talento tecnico dei suoi giocatori offensivi (7 rigori a favore in questa annata) e anche del buon pressing sugli avversari".