news

IFAB, le 5 sostituzioni diventano definitive. Sul fuorigioco invece…

Infantino
Oggi si è svolta la riunione dell'International Football Association Board, che ha confermato la modifica sulle sostituzioni. Il comunicato.

redazionejuvenews

Oggi si è tenuta una riunione dell'IFAB, l'International Football Association Board, che è stata presieduta dal presidente della FIFA Gianni Infantino. Erano presenti anche i rappresentanti della FIFA, della FA, della FAirlandese, della FA scozzese, della FA del Galles e dell'amministrazione IFAB. In questa sede è stato deciso di introdurre in maniera permanente le 5 sostituzioni dalla stagione 2022-23. Sono stati confermati anche i 3 slot, oltre a quello nell'intervallo. Il provvedimento era stato introdotto durante le fasi critiche della pandemia del Covid, che aveva colpito le rose delle squadre in maniera importante. Ora da provvedimento di emergenza invece diventa regola fissa.

Questo è il comunicato ufficiale: "A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l'IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l'IFAB ha accettato le raccomandazioni dell'ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l'attuale limitazione delle tre sostituzioni più l'intervallo".

Nella riunione di oggi però si è discusso anche di altri temi. Sempre dal comunicato ufficiale infatti si legge "Che i membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell'organizzatore della competizione".

Inoltre è stata prorogata fino all'agosto 2023 la prova per raccogliere dati sufficienti per quanto riguarda le commozioni celebrali. Infine, la tecnologia semiautomatica del fuorigioco verrà ancora esaminata. L'IFAB infatti non considera sufficienti le prove svolte fino a questo momento: "È stato chiaro che questi e qualsiasi altro processo richiede l'autorizzazione e sarà supervisionato dall'IFAB e dalla FIFA".