JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Gravina: “È l’estate della rinascita, dell’orgoglio e della bellezza italiana”

Il presidente della FIGC Gravina

Il presidente della FIGC ha parlato

redazionejuvenews

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha inviato una lettera al Corriere dello Sport per elogiare lo sport italiano anche in occasione della riapertura parziale degli stadi nella prossima stagione: "In questa fantastica estate non smettiamo mai di esultare. È l’estate della rinascita, dell’orgoglio e della bellezza italiana. L’intero Paese plaudo allo sport come non vai mai fatto prima e finalmente l’emozione diffusa si sostituisce all’insicurezza e alla sofferenza. L’accoppiata Europeo di calcio e Olimpiadi di Tokyo ci racconta in maniera inequivocabile cosa è capace di fare il nostro mondo sia in termini di partecipazione e di coesione sociale sia sotto il profilo economico, come volano per la ripresa.

LONDON, ENGLAND - JULY 06: Roberto Mancini, Head Coach of Italy reacts during the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between Italy and Spain at Wembley Stadium on July 06, 2021 in London, England. (Photo by Andy Rain - Pool/Getty Images)

La pandemia da Covid-19 ha reso, incidentalmente, tutto più epico. E allora il grido “Forza Azzurri” continua a riecheggiare in angolo d’Italia: un Paese che si specchia nello sport riconoscendo la sua immagine migliore. Quando parlo di sport intendo tutto lo sport, senza alcuna distinzione, come il tifo che ci unisce. Quello degli atleti olimpici che hanno sostenuto la Nazionale di Mancini a Uefa Euro 2020 e quello del c.t. azzurro e di tutti i nostri calciatori, che stanno supportando l’intera delegazione tricolore in Giappone.

Un abbraccio virtuale, diventato reale anche grazie alle iniziative del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, quando hanno voluto riconoscere al calcio con la sua Nazionale, al tennis con Matteo Berrettini e all’atletica con i migliori Under 23, un tributo pubblico e molto apprezzato al Quirinale e a Palazzo Chigi. La cifra che unisce tutte le discipline è rappresentata da valori quali il sacrificio e il rispetto dell’avversario, dal desiderio di volersi superare attraverso l’allenamento costante, dal sentirsi squadra e quindi Paese. Un insegnamento prezioso che lo sport ha trasformato in uno splendido messaggio di speranza per gli italiani e di fiducia per le istituzioni. Sostenere concretamente il settore sportivo vuol dire aiutare l’Italia a essere più sana, più forte e più felice. Uniamoci sempre di più per continuare a esultare".