JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Furino: “Boniperti grande conoscitore di calcio. Contratti? Tante cose da raccontare”

Furino: “Boniperti grande conoscitore di calcio. Contratti? Tante cose da raccontare”

Le parole dell'ex centrocampista e capitano juventino

redazionejuvenews

Intervistato dai microfoni di Sky Sport, l'ex capitano e centrocampista della Juventus Beppe Furino ha ricordato così Giampiero Boniperti, scomparso all'età di 92 anni a causa di un'insufficienza cardiaca:

"Io credo che oggi, così come allora, le qualità morali siano fondamentali per chi vuole fare il professionista in una disciplina che sta diventando sempre più complessa come il calcio. Queste doti erano di valore allora e allo stesso tempo sono anche il valore di oggi. Boniperti conosceva il calcio e sapeva anche che per vincere occorre avere sostanza, avere attributi e le giuste capacità, non solo tecniche ma anche a livello morale. Queste doti sono fondamentali per i giocatori ad alti livelli. La Juve di allora fu fatta ad immagine e somiglianza di Boniperti, una squadra con gli attributi. Una Juve non solo capace a giocare a calcio, ma anche ad orientare il timone nei momenti di grande difficoltà, riusciva a trovare sempre la retta via. Questo è un valore che si deve riconoscere al presidente Boniperti.

Il nostro rapporto? Io ero di poche parole così come lo era anche lui. Io preferivo parlare sul campo e penso di aver avuto la stima di tutti i miei compagni all'interno dello spogliatoio. Ho avuto dei compagni fantastici, primo fra tutti Roberto Bettega, forse uno juventino tanto quanto lo ero io. Quella squadra fu formata strada facendo da Boniperti: una squadra tutta italiana, ed in quel periodo non era così semplice costruirne di così forti. Ed aveva un carattere ed una mentalità come Boniperti, con pochi fronzoli. I contratti? Lì c’erano tante cose da poter raccontare, quella dei contratti era anche una favoletta. In quel periodo sapeva già perfettamente cosa fare. A lui piaceva intrattenersi con i giocatori perché parlava di calcio e della stagione che era appena arrivata al termine".