JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Nella Supercoppa Uefa ci sarà l’esordio del fuorigioco semi-automatico

Nella Supercoppa Uefa ci sarà l’esordio del fuorigioco semi-automatico - immagine 1
In occasione della sfida per il primo trofeo europeo della stagione, tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte, debutterà la nuova tecnologia.

redazionejuvenews

Il 10 agosto sarà una data importante per il calcio europeo. Allo Stadio Olimpico di Helsinki si giocherà la Supercoppa UEFA 2022 tra Real Madrid, vincitore della Champions League, ed Eintracht Francoforte, vincitore dell'Europa League, con calcio d'inizio alle ore 21. Il Comitato Arbitrale UEFA ha designato l'esperto arbitro inglese Michael Oliver per dirigere la sfida che assegnerà il primo trofeo internazionale di questa nuova stagione. Il direttore di gara 37enne sarà protagonista di una prima volta importante dal punto di vista regolamentare e arbitrale. In questa partita infatti sarà sperimentato il fuorigioco semi-automatico.

Ecco maggiori dettagli nel comunicato sul sito della UEFA: "La UEFA è orgogliosa di annunciare che la tecnologia del fuorigioco semi-automatico (SAOT) farà il suo debutto nelle competizioni europee per club in occasione della Supercoppa UEFA di Helsinki. Inoltre, la SAOT sarà utilizzata a partire dalla fase a gironi della prossima UEFA Champions League.

"La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il gioco e supportare il lavoro degli arbitri. Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di valutare le situazioni di fuorigioco in modo rapido e più accurato, migliorando la fluidità della gara e l'uniformità delle decisioni", ha dichiarato l'UEFA Chef Refereeing Officer, Roberto Rosetti.

Il nuovo sistema funzionerà grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti del corpo per ogni giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati in totale 188 test, tra cui tutte le partite della scorsa stagione di UEFA Champions League, la fase a eliminazione diretta della UEFA Women's Champions League e l'intera fase finale di UEFA Women's EURO, oltre alle altre finali delle competizioni per club.

"Il sistema è pronto per essere utilizzato nelle partite ufficiali e installato negli stadi delle squadre di Champions League", ha confermato Rosetti". Dopo la Goal Line Technology e il Var, il calcio introduce un'altra novità tecnologica, che riguarderà anche la Juventusnella prossima Champions League.