JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Verso Friburgo-Juve: tutte le statistiche in vista del match

Juventus-Friburgo
In vista del match di Europa League tra Friburgo e Juve, andiamo alla scoperta delle statistiche sulle due squadre

redazionejuvenews

In vista del match contro il Friburgo, la Juve ha pubblicato un interessanti approfondimento sulle statistiche e curiosità:

  • Il prossimo sarà il primo confronto casalingo per il Friburgo nelle coppe europee contro la Juventus e, più in generale, contro una squadra italiana.
  • La Juventus non è mai stata eliminata da una squadra tedesca tra Coppa UEFA ed Europa League in nove doppi confronti.
  • La Juventus ha perso solo uno degli ultimi nove confronti con squadre tedesche nelle coppe europee (5V, 3N). I bianconeri hanno trovato il successo negli ultimi tre senza concedere alcun gol.

  • Il Friburgo non ha mai perso la gara di ritorno in una fase a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee (2V, 2N). I tedeschi sono riusciti a rimontare uno svantaggio accumulato nel match di andata soltanto una volta, contro il San Gallo nel secondo turno della Coppa Uefa 2001/02 (0-1 all’andata, 4-1 al ritorno).
  • Dopo la sconfitta per 0-1 contro la Juventus nel match d’andata, il Friburgo potrebbe perdere due gare consecutive per la prima volta in competizioni europee. Soltanto per la seconda volta potrebbe rimanere senza rete all’attivo per due incontri di fila.
  • La Juventus ha passato il turno in ciascuna delle ultime nove fasi a eliminazione diretta delle coppe europee in cui ha vinto la gara di andata. L’ultima eliminazione dei bianconeri dopo aver ottenuto un successo nel primo match risale al 2009/10 per mano del Fulham.
  • Vincenzo Grifo è stato l'autore dell'unico tiro tentato dal Friburgo nel match d'andata, contro i 20 effettuati dalla Juventus. La differenza di 19 conclusioni tra le due squadre è stata la migliore in una gara in competizioni europee per la Juventus da quella contro la Lokomotiv Mosca nell'ottobre 2019 (+23 in quel caso: 28 v 5).
  •  

  • Michael Gregoritsch è il miglior marcatore del Friburgo in questa Europa League, con tre reti; tuttavia, l'austriaco ha trovato tutte le tre marcature in questo torneo fuori casa, mancando l'appuntamento con il gol in tutte le tre sfide interne finora disputate.
  • Ángel Di María è il primo giocatore a realizzare quattro gol consecutivi della Juventus in competizioni europee da Álvaro Morata tra ottobre e novembre 2020; l'ultimo ad averne segnati cinque di fila per i bianconeri in Europa è stato Cristiano Ronaldo tra marzo e aprile 2019.
  • Nonostante abbia esordito in Europa League soltanto in questa stagione lo scorso 16 febbraio, soltanto Victor Boniface e Marcus Rashford (cinque ciascuno) hanno segnato più gol in questa stagione nella competizione di Ángel Di María (quattro). Dalla data del suo esordio l’argentino è anche il giocatore che ha effettuato più tiri (12) e nessuno, inoltre, ha completato più dribbling di lui (15).

  • (juventus.com)