Dr. Tencone: “Pogba? Ha recuperato dall’infortunio con la Cremonese”

Fabrizio Tencone, dottore, ha detto la sua sulla situazione di Pogba, parlando anche degli infortuni e della preparazione.
Paul Pogba

Fabrizio Tencone, dottore ed esperto di medicina sportiva, ha detto la sua a Tuttojuve.com sulla situazione di Pogba. Ecco le sue parole: “Pogba che torna ad allenarsi prima? Penso sia il minimo per quanto accaduto la scorsa stagione, per quel che mi riguarda è quasi un suo dovere quello di cominciare a prepararsi prima degli altri. La sua decisione è corretta, bisogna preparare nel migliore dei modi questa annata. Ormai è passato oltre un mese dal suo infortunio con la Cremonese, credo per questo sia già stato ampiamente recuperato. Aspetteremo indicazioni, dopo l’allenamento odierno, sul suo stato di salute.

Non è una condizione così diretta, non è che se sei sereno guarisci prima e viceversa. Non c’è il minimo dubbio che possa esser difficile affrontare insieme dei problemi fisici e dei problemi personali, è un co-fattore di rischio ma non è quella la causa. Non è che ti fai male per quel motivo, per intenderci. Paura? Non l’aveva, altrimenti non sarebbe entrato nemmeno in campo. E’ stato un anno difficile, quando si inanellano tutti questi problemi è poi difficile uscire da questo circolo vizioso.

La preparazione? In generale, non riferendomi nello specifico a Paul, si sa per certo che per evitare gli infortuni non devi allenarti di meno, ma il giusto di più. Il senso é: più ti alleni in maniera lineare, in maniera intelligente aumentando progressivamente i carichi, più eviterai i rischi di infortunio. Al contrario, con l’aumento eccessivo e non lineare dei carichi di lavoro, la percentuale aumenta fino al 20% in più. Si chiama rapporto tra carico acuto e carico cronico”.