JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ciabattini: “Juventus? Gestione scellerata cominciata anni fa”

L'Uefa apre indagine sulla Juventus
Paolo Ciabattini, esperto del Fair Play Finanziario, ha analizzato la situazione della Juventus, parlando anche dei rischi.

redazionejuvenews

Paolo Ciabattini, esperto del Fair Play Finanziario, ha rilasciato delle dichiarazioni a Tuttojuve.com. Ecco le sue parole: "La situazione è frutto di una gestione scellerata cominciata molti anni fa. Il conto economico inizia a mostrare un chiaro squilibrio economico finanziario a partire dal 2017 anno in cui la Juve acquista a suon di milioni Higuain, un giocatore ormai all'apice della carriera, garantendogli uno stipendio altissimo per quattro anni. Nel 2017 il bilancio fu chiuso con 48mln di utile, a differenza dei due anni precedenti chiusi in pareggio, ma quel dato nascondeva una reale perdita".

Sulle plusvalenze: "Per le plusvalenze, la Juventus è già stata assolta insieme ad altri club. Non esistendo una regola a tal riguardo, quindi è impossibile non rispettarla. La parte sportiva è meno grave di quella penale, ma non sono un esperto di diritto sportivo ne tantomeno di penale ma non è difficile ipotizzare che la situazione sul penale sia più grave: c'è il falso in bilancio e anche l'aggiotaggio informativo, anche se penso che sia stata una situazione involontaria perché il trend del titolo era l'ultimo dei pensieri".

Sui rischi: "La Juve, ha concluso con il massimo organo europeo, un settlement agreement in agosto con l'impegno di riportare le perdite di bilancio nel triennio dal 2023 al 2025 all'interno dei 60mln previsti dalla 'Football Earnings Rule' che ha sostituito il Fair Play finanziario. Questo accordo è stato raggiunto sulla base dei risultati tre anni precedenti, parliamo di 2022, 2021 e 2020. Questi bilanci saranno probabilmente modificati sulla base delle modifiche richieste dalla Consob e anche da altri istituzioni, che la Juventus in parte ha già accettato".