JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Quando Roberto Bettega affrontava l’Hellas Verona

Quando Roberto Bettega affrontava l’Hellas Verona - immagine 1

Quando Roberto Bettega giocava contro il Verona

redazionejuvenews

Il sito web ufficiale della Juventusci racconta quando Roberto Bettega affrontava l'Hellas Verona allo stadio Bentegodi in vista del match di oggi tra bianconeri e gialloblu: "Le sfide tra Verona e Juventus al Bentegodi nel periodo di Roberto Bettega sono state avvincenti e difficili. Nel periodo dell'attaccante bianconero, dal 1970 al 1983, le vittorie per la Signora sono arrivate ogni qualvolta Bobby-gol è andato a segno, in un contesto nel quale il risultato prevalente è stato quello di parità.

La seconda trasferta

Il primo Verona-Juventus di Bettega è datato 11 ottobre 1970. Per Roberto, esordiente in Serie A, è la seconda trasferta in prima squadra. La prima è andata benissimo, con il gol decisivo a Catania. Al Bentegodi, invece, finisce 0-0. E su Hurrà Juventus, il mensile bianconero, si citano proprio le due occasioni capitate sulla testa del giovane attaccante che avrebbero potuto spezzare la situazione di equilibrio.

L'insuperabile Pizzaballa

La tradizione difficile a Verona si conferma al terzo appuntamento. Un altro 0-0, risultato frequente in quegli anni. A salvare i padroni di casa da un'incursione proprio di Bettega è il portiere Pizzaballa, nome famosissimo per i bambini dell'epoca perché la sua figurina si diceva che fosse estremamente rara da trovare.

La prima vittoria

In molti anni nei quali la Juve ha vinto lo scudetto, a Verona non sono arrivati i 2 punti della vittoria. Paradossalmente, si verifica il contrario nel 1976: tricolore al Toro e prima vittoria per Bettega al Bentegodi. Ed è proprio lui a firmare la rete del 2-1, un successo ancor più importante perché i bianconeri si trovavano in svantaggio.

Lo 0-3 del 1979

Bobby-gol e l'attaccante sardo sono due dei tre marcatori di Verona-Juventus 0-3 del 4 febbraio 1979. Il terzo goleador è Vinicio Verza, centrocampista che in seguito approderà proprio nella squadra veneta.

Quando non si vince lo scudetto

La rete del 1979 di Bettega conferma la regola del suo periodo: la Juve vince a Verona negli anni dove non trionfa in campionato. Nei 13 anni in bianconero, Roberto vivrà lo 0-0 come risultato piuttosto abituale, capitato ben 5 volte".