news

Alla scoperta di Lucca, fenomeno del Pisa in orbita Juve

Lorenzo Lucca

Il calciatore presentato dal direttore sportivo del Palermo Renzo Castagnini che lo ha scoperto

redazionejuvenews

La Juventus sta guardando al mercato in ottica futura, alla ricerca di quei giovani che sposerebbero il nuovo corso intrapreso a Torino: giovani e pronti, con pretese economiche non assurde, per formare la squadra del domani già oggi. Questa la nuova filosofia alla Continassa, e in questo senso è visto l'interesse per l'attaccante del Pisa Lorenzo Lucca, che tanto sta impressionando in Serie B, con 6 gol in 7 partite. La Juventus si è già mossa sul giocatore contattando il Pisa per una chiacchierata esplorativa, con i bianconeri che hanno mostrato il loro interesse per il giocatore al club toscano.

Una rivelazione, che il direttore sportivo del Palermo Renzo Castagnini, ha presentato ai microfoni di Tuttosport, in qualità di padre calcistico del calciatore, scoperto durante il prestito nella Primavera del Brescia: "I primi sei mesi non ha sfiorato il campo, Lucca. L’allenatore non lo faceva giocare. Noi, però, credevamo fortemente nel ragazzo e al termine dell’annata in D l’ad Sagramola gli ha fatto un contratto di 4 anni. Sono sincero: a me era sempre piaciuto, ma quando ho iniziato a vederlo in allenamento sono rimasto a bocca aperta. Ecco perché non mi ha sorpreso quando nei mesi successi vi è esploso da noi a Palermo: avrà segnato 13 reti in 15 gare da titolare".

"Ho sempre pensato che Lucca fosse un giocatore unico e sono convinto che arriverà in una big. Non avevo mai visto prima un attaccante alto 2 metri, ma allo stesso tempo dinamico, agile e abile anche nello stretto. Lucca sterza e riparte. E ha un tiro potente da fermo “alla Batistuta”. Soprattutto ha lo spirito giusto: ama allenarsi e in campo, oltre a segnare, si sbatte per aiutare i compagni, un po’ come faceva Mandzukic. Non è né Toni, né Haaland. È Lucca».

"Tempo fa avevo parlato di Lucca con alcuni amici dicendo loro: “Guardate, ho un giocatore tra le mani che prima o poi scoppia in tutte le sue qualità”. Ma capisco che non fosse facile credermi: in quel momento Lucca non segnava. Di club interessati ce n’erano tanti, non solo la Juventus, ma il Pisa è stato l’unico a volere fortemente Lorenzo. A Giovanni Corrado e al ds Claudio Chiellini vanno fatti i complimenti: ora sembra facile, ma loro hanno investito più di 2 milioni per un giocatore di Serie C. Per il futuro qualsiasi top club va bene, ma lo vedrei particolarmente bene nel progetto giovane del Milan".