Van der Sar: “Un sistema di tre competizioni migliorerà la stabilità finanziaria dei club”

L’ex portiere bianconero a favore di una Superchampions

di redazionejuvenews

Ai microfoni del Times, l’ex portiere bianconero Edwin Van der Sar parla della proposta di una Super Champions: “Tutti i club in Europa che sono bravi abbastanza a crescere e a giocare con regolarità nelle competizioni Uefa dovrebbero avere l’occasione di farlo.

 

 

 

 

Si parla dell’Ajax di quest’anno come di una favola perché è raro per un club estraneo ai cinque grandi campionati arrivare fin lì, visto l’enorme e crescente gap finanziario fra loro e il resto: nel 2017 i cinque grandi campionati hanno guadagnato 5,8 miliardi di euro in più rispetto agli altri 50 campionati europei. I club di Premier, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1 hanno un posto garantito nella fase a gironi di Champions mentre grandi squadre come Benfica, Porto, Psv, Celtic, Galatasaray o Ajax devono lottare per entrare. (…) I format vanno rivisti e una partecipazione costante in un sistema di tre competizioni che ricompensa i club sulla base dei risultati ottenuti in tutte le competizioni migliorerà la stabilità finanziaria e darà loro una spinta dal punto di vista competitivo perché darà l’opportunità di crescere ogni anno, dentro e fuori dal campo. E’ questo che farebbe un sistema di promozioni e e retrocessioni nelle competizioni europee. Non si tratta di ‘chiudere la saracinesca’ ma di assicurarsi che i club vengano premiati per le loro prestazioni nelle coppe europee e non per la relativa forza dei rispettivi campionati”.
Uno Juventino vero fa colazione con caffè e Gazzetta! Risparmia il 50% sull’edizione digitale! Segui la Juventus ogni giorno con l’edizione digitale della Gazzetta dello Sport a 9,99 al mese anziché 19,99.  

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy