juve women

Italdonne, guadagnate tre posizioni nel ranking FIFA: la classifica

Italdonne, guadagnate tre posizioni nel ranking FIFA: la classifica - immagine 1
Il sito ufficiale della FIGC ha pubblicato una nota sulla Nazionale italiana femminile, parlando anche del ranking.

Il sito ufficiale della FIGCha pubblicato una nota sul ranking della Nazionale italiana femminile. Ecco il comunicato: "Il secondo posto conquistato nel girone di UEFA Women's Nations League ha permesso alla Nazionale femminile di guadagnare tre posizioni nel Ranking FIFA, di cui oggi è stato pubblicato l'aggiornamento. L'Italia è salita infatti dal 17° al 14° posto grazie alle due vittorie contro la Svizzera e a quella contro la Spagna che hanno permesso alla squadra guidata da Andrea Soncin di mantenere un posto nella Lega A senza dover ricorrere agli spareggi.

Per la prima volta c'è la Spagna - campione del mondo in Australia e Nuova Zelanda ma sconfitta dall'Italia a Pontevedra in Nations League - a guidare il ranking, scalzando la Svezia che scivola al quinto posto. In seconda posizione ci sono gli Stati Uniti, seguiti dalla Francia e dall'Inghilterra. La Spagna diventa così la quarta squadra a occupare la testa della classifica mondiale riservata a nazionali femminili, dopo Stati Uniti, Germania e Svezia.

Dallo scorso agosto, data del precedente aggiornamento del ranking, a oggi, si sono giocate quasi 400 partite internazionali, tra cui le qualificazioni per il torneo olimpico di Parigi 2024 e la UEFA Nations League. Nelle zone AFC, CAF e CONCACAF si sono svolte le qualificazioni per i rispettivi tornei continentali e nell'OFC, ad eccezione della Nuova Zelanda, si sono svolti i Giochi del Pacifico. Germania (6°), Paesi Bassi (7°), Giappone (8°), Corea del Nord (9°) e Canada (10°) completano la top ten con il Brasile scivolato dal nono all'undicesimo posto. Il prossimo aggiornamento del ranking verrà diffuso a marzo".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Juventus senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Juvenews per scoprire tutte le news di giornata sui bianconeri in campionato.