gazzanet

Che partenza per i bianconeri, prime giornate da record

Juventus

Sarri sulla scia di Allegri e Capello

redazionejuvenews

TORINO - La Juventus ha vinto ieri sera il derby di Torino per 0-1 grazie al gol di Matthijs de Ligt, e i bianconeri hanno voluto celebrare il loro inizio di stagione attraverso il sito interne della società.

"Con l'importante vittoria di ieri all'Olimpico di Torino, sono 29 i punti per la Juventus: solo due volte nell’era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio dopo le prime 11 partite in Serie A: nel 2005/06 (30) e nel 2018/19 (31).

GLI ALTRI FACTS

"Era dal 2008/09 che il Torino non raccoglieva così pochi punti (11) nelle prime 11 partite di Serie A.

"La Juventus è l’unica squadra ad aver effettuato almeno 10 tiri nello specchio in quattro diverse partite di questo campionato (10 anche stasera).

"Nessuna squadra ha fatto più clean sheets della Juventus (4) in questa Serie A.

"La Juventus ha vinto tutte le ultime 11 partite di Serie A giocate contro il Torino nel girone d'andata; inoltre, ha vinto 10 degli ultimi 11 derby di Serie A in casa del Torino (1P), parziale in cui ha tenuto ben 8 volte la porta inviolata.

"Matthijs de Ligt (20 anni e 82 giorni) è il quinto più giovane giocatore della Juventus a segnare in un derby di Torino in Serie A dopo Borel, Nicolè, Menti e Gabetto (il più giovane da Nicolè nel marzo 1959).

"L'ultimo olandese a segnare un gol con la maglia della Juventus in Serie A prima di De Ligt era stato Davids, nel novembre 2002 proprio nel derby di Torino. Unici due olandesi ad aver segnato in bianconero nel massimo campionato.

"Prima di De Ligt, l'ultimo giocatore a trovare il suo primo gol con la maglia della Juventus in A era stato Cuadrado nell'ottobre 2015 (primo gol in bianconero, non in assoluto in A).

"Higuain non forniva un assist subentrando a gara in corso in un match di Serie A da Benevento-Juventus dell'aprile 2018.

"Solo Kumbulla è più giovane di De Ligt tra i difensori che hanno segnato almeno un gol in questo campionato." (Juventus.com)