JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Italia: Chiellini nominato Ufficiale da Mattarella. Ecco le altre onorificenze

LONDON, ENGLAND - JULY 11: Giorgio Chiellini and Leonardo Bonucci of Italy celebrate with their teammates and The Henri Delaunay Trophy following their team's victory in the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Andy Rain - Pool/Getty Images)

Grande riconoscimento per l'impresa degli Azzurri

redazionejuvenews

La Nazionale Italian guidata da Roberto Mancini ha vinto l'Europeo grazie alla vittoria in finale contro l'Inghitlerra, decisa ai calci di rigore dopo l'1-1 dei 90 minuti regolamentari, e dopo mezz'ora di supplementari a reti bianche. Una grande impresa della Nazionale del tecnico, che hanno riportato l'Europeo in Italia e dato vita al "Rinascimento Azzurro", dopo il fallimento della Nazionale che non aveva preso parte agli ultimi Mondiali, dopo averne mancato la qualificazione. Ora la Nazionale di Roberto Mancini si giocherà la Nations League e arriverà al Mondiale il Qatar come una delle principali pretendenti, ma intanto i riconoscimenti per l'Europeo vinto non sono terminati.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti conferito "motu proprio" onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno portato il tricolore a sventolare più in alto delle bandiere di tutta Europa, estasiata dalla vittoria degli Azzurri e dal calcio proposto dalla squadra di Mancini.

Il Capo dello Stato ha conferito l'onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina e al Commissario Tecnico, Roberto Mancini, di Commendatore al Team Manager, Gabriele Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli, di Ufficiale al capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i titolari e le riserve della Nazionale. Dei grandi premi, che sono arrivati direttamente dal Capo dello Stato. Un ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto da Mancini e dal suo staff in questi anni, ma soprattutto a quanto fatto dalla squadra per rialzarsi dopo l'esclusione dall'ultimo Mondiale. L'Italia sembra aver ritrovato quello spirito che l'ha contraddistinta nella vittoria del Mondiale nel 2006, e adesso la squadra di Roberto Mancini punta a fare il meglio possibile in Qatar il prossimo anno, nel primo Mondiale che verrà giocato d'invero.