Mercato, si lavora per una Juve mozzafiato: la formazione per il 2023

Prepariamoci perché la Juventus che vedremo il prossimo anno sarà molto diversa da quella attuale: l'undici bianconero da sogno
La formazione da sogno per la Juve del 2023

Formazione Juve da sogno

[fncvideo id=712501 autoplay=true]

A inizio stagione non si poteva di certo preventivare una Juventus fuori dalla Champions ai gironi. Erano stati in tanti gli addetti ai lavori ad apostrofare la Vecchia Signora come la regina del calciomercato estivo. E in effetti alla Continassa i nomi di grido sono arrivati, ma senza incidere in maniera concreta. Ecco perché dobbiamo prepararci ad una Juve molto diversa nel 2023. In tutti i reparti qualcosa di importante cambierà. In base alle voci e indiscrezioni di mercato che stanno circolando in questi giorni, abbiamo ipotizzato quella che potrebbe essere la formazione bianconera il prossimo anno, magari sfruttando sia la sessione di gennaio che quella estiva. Vediamo l’undici da sogno ruolo per ruolo<<<

Portiere

[fncvideo id=712341 autoplay=true]

Vi abbiamo raccontato a più riprese di un interesse concreto da parte di alcuni club di Premier per Szczesny. Il portiere polacco potrebbe portare nelle casse bianconere ben 18 milioni di euro. Bloccato già Vicario dell’Empoli, ma il preferito è Carnesecchi di proprietà dell’Atalanta, ora in prestito alla Cremonese. Il capitano dell’Under 21 azzurra sta confermando di avere le stimmate del potenziale fuoriclasse. Permane anche la pista Donnarumma, ma più nelle retrovie. La Vecchia Signora punta con decisione su Carnesecchi per il prossimo futuro.

Terzino destro

[fncvideo id=712274 autoplay=true]

Sulla destra la Juve si è rassegnata a perdere Cuadrado che andrà a scadenza il prossimo giugno. Il nome caldo rimane Alvaro Odriozola del Real, per il quale sarebbero già stati avviati i contatti con il club di Florentino Perez. Se Cherubini vorrà puntare sullo spagnolo, non avrà problemi a chiudere la trattativa in tempi brevi.

Difensore centrale

[fncvideo id=712218 autoplay=true]

Perno indiscutibile della granitica difesa juventina, la migliore della Serie A, Gleison Bremer è destinato a guidare la retroguardia bianconera per tanti anni. Si è parlato di un interesse del Liverpool per lui, ma per convincere la Vecchia Signora a cederlo servirebbe un’offerta fuori mercato.

Difensore centrale

[fncvideo id=711905 autoplay=true]

Accanto all’inamovibile centrale brasiliano, Cherubini sogna da tempo di poter schierare Pau Torres. Il classe ’97 del Villareal ha una valutazione di circa 50 milioni, cifra che la Juve intende reperire attraverso alcune cessioni. Rugani, Gatti e Bonucci sarebbero in uscita. Rimarrebbe Danilo come jolly difensivo.

Terzino sinitro

[fncvideo id=711871 autoplay=true]

E’ corsa a due per l’eredità di Alex Sandro. Grimaldo del Benfica rimane in pole, ma starebbe guadagnando terreno anche Raphael Guerreiro del Borussia Dortmund. Entrambi gli esterni potrebbero essere presi a parametro zero in estate.

Regista

[fncvideo id=711822 autoplay=true]

Paredes dovrebbe tornare al Psg, visto l’impatto fin qui deludente a Torino. La dirigenza piemontese valuta due alternative, un regista puro alla Jorginho (scadenza 2023 dal Chelsea) o un mediano completo come Kante (con la medesima situazione contrattuale dell’italo brasiliano).

Mezzala destra

[fncvideo id=711613 autoplay=true]

Lo sanno pure i sassi che la Juve vorrebbe portare a Torino Milinkovic Savic. Il pre-accordo con Kezman fa ben sperare, ma c’è da superare le resistenze di Lotito. A gennaio sul piatto saranno di nuovo messi 50 milioni di euro. Vedremo se il patron biancoceleste cederà.

Mezzala sinistra

[fncvideo id=711509 autoplay=true]

Paul Pogba nel centrocampo ideale che stiamo ipotizzando agirebbe da mezzala sinistra. Il campione francese non si è ancora mai visto in campo in match ufficiali con la Juventus. Il binomio Pogba-Milinkovic Savic ti consegnerebbe a tutti gli effetti un centrocampo mostruoso.

Ala destra

[fncvideo id=711451 autoplay=true]

Allegri sogna un’esterno destro con qualità simili a Di Maria, ma che sia integro e più giovane dell’argentino. Il prescelto da tempo ha un nome e un cognome, si tratta di Christian Pulisic, in uscita anche lui dal Chelsea. Appena 24enne, lo statunitense donerebbe grande imprevedibilità alla manovra offensiva dei bianconeri.

Ala sinistra

[fncvideo id=709842 autoplay=true]

Abbiamo già visto sprazzi di classe del rientrante Federico Chiesa, l’arma in più di questa Juventus nei prossimi anni. L’ex Fiorentina sarà chiamato a fare la differenza con le sue accelerazioni e con i suoi dribbling. La società piemontese punta tantissimo sul classe ’97 di Genova.

Centravanti

[fncvideo id=711242 autoplay=true]

Per quanto sia al centro di numerosissime voci di mercato, al momento rimane Dusan Vlahovic il più probabile candidato a guidare l’attacco juventino del futuro per i prossimi 10 anni almeno. A meno che, ovviamente, non arrivi l’offerta irrinunciabile. Andiamo quindi a riassumere l’undici da sogno che si andrebbe a schierare con un canonico 4-3-3: Carnesecchi; Odriozola, Bremer, Pau Torres, Grimaldo; Jorginho, Pogba, Milinkovic-Savic; Pulisic, Vlahovic, Chiesa. Una formazione veramente da paura, che potrebbe dire la sua sia in Serie A che in Champions, sperando che i bianconeri riescano ad agguantare la qualificazione alla prestigiosa competizione europea. Ma le news di mercato non finiscono qui! Arrivano notizie pesanti in ottica gennaio e non solo: offerta da 20 milioni pronta e 4 contropartite per Vlahovic<<<