JuveNews.eu
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

ESCLUSIVA JUVE / Chirico: “Calciomercato? A me risulta ufficiale che…”

Marcello Chirico
In esclusiva ai nostri microfoni è intervenuto Marcello Chirico. Ecco cosa ci ha raccontato rispetto al mercato della Juve
redazionejuvenews

In merito al mercato in chiave bianconera, la nostra redazione ha raggiunto telefonicamente in esclusiva Marcello Chirico, giornalista e saggista, esperto di Juventus.

Facciamo un passo indietro, alle fondamenta. Hai gradito come si è mosso il nuovo management Juventus nei confronti di Bonucci? 

“Assolutamente sì, la Juve è stata impeccabile. I numeri parlano chiaro: nelle ultime due stagioni, Bonucci ha saltato un numero troppo elevato di partite per infortunio. La Juventus è, in primis, un’azienda e deve tutelarsi fronte costi…”.

Alcuni sostengono che l’ormai ex capitano bianconero avrebbe percepito un ingaggio ridotto, come da accordi contrattuali precedenti… 

“A me non risulta. 6 milioni annui erano e tali sarebbero rimasti. Ripeto: la Juventus è in primis un’azienda che deve tutelarsi e guardare ai propri interessi, i rapporti personali vengono dopo. Se i calciatori lo capiscono bene, altrimenti - maniere più o meno forti - è necessario intervenire”.

Nelle ultime ore assistiamo a una Juve operativa in entrata?

“A me risulta ufficialmente che la Juve finché non cede, non acquista. La priorità di Giuntoli al momento è sfoltire. Dopodichè si procederebbe in entrata. Ma solo dopo aver risolto definitivamente con le cessioni di tutti gli esuberi”.

Allegri e Giuntoli hanno cominciato a lavorare fianco a fianco e molto si rumoreggiò rispetto a loro presunte perplessità reciproche. Il tecnico livornese è saldo in panchina al 100%?

“Direi proprio di sì. Lo dimostra la “manovra Bonucci”. A Allegri Bonucci non tornava più utile e Giuntoli ha agito di conseguenza, con la spedizione in Versilia. Certo è un aspetto…”.

Prego.

“Qualora Allegri dovesse fallire clamorosamente questa stagione, verrebbe fisiologicamente e doverosamente messo in discussione”.

A quali obiettivi pensi possa puntare l’attuale Juventus?

“Io guardo i numeri. Per ora è arrivato il solo Weah e l’organico è, pressoché, quello della scorsa stagione. Negli ultimi due anni la Juve non ha vinto nulla. Perciò mi viene da dire che il quarto posto, con conseguente qualificazione Champions, sia l’obiettivo massimo. Del resto anche questa stagione la squadra bianconera lo aveva conseguito matematicamente. Poi c’è stata la penalizzazione…”. Detto questo, parlando di futuro, attenzione: Giuntoli - a quanto pare - avrebbe in mente qualcosa di davvero molto grosso. La notizia è arrivata in redazione poco fa <<<