Torta alla panna: Ecco come si prepara!

Torta alla panna: Ecco come si prepara!

La torta alla panna è il tradizionale dolce preparato solitamente in occasione delle feste di compleanno. All’irresistibile gusto si unisce la gradevole presentazione per una torta coi fiocchi. Guarnitela a piacere, sarà deliziosa!Preparazione:Incidete nel verso della lunghezza la stecca di vaniglia e lasciatela in infusione nella panna fresca in una…

La torta alla panna è il tradizionale dolce preparato solitamente in occasione delle feste di compleanno. All’irresistibile gusto si unisce la gradevole presentazione per una torta coi fiocchi. Guarnitela a piacere, sarà deliziosa!

Preparazione:
Incidete nel verso della lunghezza la stecca di vaniglia e lasciatela in infusione nella panna fresca in una grande ciotola.

 

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con circa 6 cucchiai d’acqua calda, unite lo zucchero (tenetene un cucchiaio da parte) e sbattete il composto fino a quando non diventa spumoso, dopodiché aggiungete la farina, la frumina e il lievito setacciati, unite anche la scorza grattugiata del limone e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.

Incorporate anche gli albumi, montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, procedendo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto realizzato in una tortiera imburrata e infarinata e fatelo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, al termine dei quali dovrete trasferire la preparazione su un vassoio da portata e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo, rimuovete la stecca di vaniglia dalla panna, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e montatela con uno sbattitore elettrico.

Fate scaldare in un pentolino 200 millilitri d’acqua con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte e il liquore all’amaretto, mescolate di tanto in tanto e, una volta ottenuto uno sciroppo piuttosto morbido, spegnete il fornello e lasciatela intiepidire.

Dividete per orizzontale il pan di Spagna, bagnate la base con lo sciroppo preparato, farcitela con uno strato di panna e chiudetela con l’altra metà.

Rivestite completamente la torta con la panna, dopodiché inserite quella che rimane in una tasca da pasticcere e decoratela a piacere in superficie. La vostra torta alla panna è pronta! Lasciatela riposare in frigorifero prima di servirla!

Accorgimenti:
Potrete accertarvi dell’avvenuta cottura del pan di Spagna inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto primo di sfornarlo: se lo estraete asciutto, la preparazione è pronta! Quando traferite la torta sul vassoio da portata, capovolgetela prima su un piatto piano: in tal modo non la romperete!

Idee e varianti:
Tra le idee più deliziose per guarnire la torta alla panna, abbiamo le scaglie di cioccolato fondente, le mandorle pelate e le fragoline. Scegliete la variante che più vi piace!

Ricettaidea.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy