RICETTA – Torta Pizza

RICETTA – Torta Pizza

La Torta Pizza (Pizza Cake) è una ricettina sfiziosissima per gustare la pizza in un modo diverso. Ho preso ispirazione da una fotografia che ho trovato su Pinterest e ho deciso subito di realizzarla. La torta pizza è semplicissima da realizzare, per prepararla potete utilizzare la vostra solita base per…

La Torta Pizza (Pizza Cake) è una ricettina sfiziosissima per gustare la pizza in un modo diverso. Ho preso ispirazione da una fotografia che ho trovato su Pinterest e ho deciso subito di realizzarla. La torta pizza è semplicissima da realizzare, per prepararla potete utilizzare la vostra solita base per pizza o provare la mia (che vi consiglio :P). 4 strati di bontà vi aspettano!! 

 

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:

Per la base:
500 g di farina di semola di grano duro
270 g di acqua
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
un cubetto di lievito o una bustina di lievito liofilizzato (io Lievito di Birra Lo Conte)

Per il condimento:
400 g di pomodoro pelato
150 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto
4 wurstel piccoli
sale q.b.
origano q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:
• La Torta Pizza è molto semplice da realizzare, come prima cosa preparate l’impasto: in una ciotola capiente versate la farina, l’acqua tiepida, l’olio, lo zucchero, il lievito (se utilizzate il cubetto scioglietelo nell’acqua), il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Fate lievitare la base della torta pizza per un’oretta.

• A lievitazione ultimata, preriscaldate il forno a 200 gradi.
Prendete il panetto, staccate 3 pezzetti di circa 120 grammi ognuno e metteteli da parte. Con un mattarello, stendete l’impasto rimanente formando un grande cerchio e posizionatelo all’interno di una tortiera, rivestita da carta forno, foderandola completamente, bordi compresi.

• Distribuite un primo strato di condimento mettendo sulla base della pizza il pomodoro pelato, il prosciutto cotto, i wurstel, la mozzarella, sale, origano ed un filo d’olio.

• Stendete uno dei 3 pezzetti di pasta messi da parte sempre a forma di cerchio e posizionatelo sopra il condimento. Condite questo strato come il precedente e continuate in questo modo anche per gli altri due strati. Anche l’ultimo strato dovrà essere condito in superficie.

• Coprite la Torta Pizza con un foglio di alluminio e infornatela per 45 minuti, dopodiché togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 15 minuti.

• La Torta Pizza è pronta, sformatela, tagliatela e…Gustatela! E’ troppo buona.

Blog.giallozafferano.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy