RICETTA – TORTA FREDDA ALLO YOGURT E NUTELLA

RICETTA – TORTA FREDDA ALLO YOGURT E NUTELLA

Torta fredda allo yogurt e Nutella… che si scioglie in bocca! La torta fredda allo yogurt è un dolce classico, non necessita di cottura, è una torta fresca, economica e facile da preparare. Avevo dello yogurt in frigorifero da consumare..cosa si fa? Si prepara un dolce! Questa volta ho aggiunto …

Torta fredda allo yogurt e Nutella… che si scioglie in bocca!

La torta fredda allo yogurt è un dolce classico, non necessita di cottura, è una torta fresca, economica e facile da preparare. Avevo dello yogurt in frigorifero da consumare..cosa si fa? Si prepara un dolce! Questa volta ho aggiunto della Nutella perchè si sa accomuna quasi tutti, inoltre complice l’estate che quest’anno estate non è, ho sempre più voglia di cioccolato! Per chi non ama i dolci eccessivamente zuccherosi, adora i dolci allo yogurt è la soluzione ideale. Una torta fredda con una consistenza molto più cremosa e morbida rispetto alla classica cheesecake senza cottura, è più leggera e si può personalizzare come si vuole. Controllate tutti gli ingredienti e correte a prepararla! ;)

torta-fredda-yogut-e-Nutella

Torta fredda allo yogurt e Nutella

Ingredienti per la base biscotto

  • 230 g di biscotti degestivi o biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna

Procedimento per la base biscotto

  1. Tritate i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungerlo ai biscotti tritati, aggiunte lo zucchero di canna e mescolate fino ad incorporarlo del tutto.
  2. Rivestite uno stampo da 24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Traferite il tutto in frigorifero per 30 minuti.

Procedimento per il ripieno della torta fredda allo yogurt

  • 500 g di yogurt dolce bianco e cremoso
  • 280 g di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce ( circa 4 fogli)
  • 60 g di zucchero a velo ( potete aumentare o diminuire la dose)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( qualche goccia di aroma vaniglia)
  • Nutella q.b.

Procedimento

  1. Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
  2. In una ciotola montate la panna a neve ben ferma.
  3. Aggiungete lo yogurt, la vaniglia e lo zucchero a velo e montate fino ad incorporarli del tutto.
  4. Riscaldate 2 cucchiai di panna da montare liquida in un  pentolino (senza raggiungere il bollore) ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate il tutto e fate sciogliere la colla di pesce per evitare grumi.
  5. Fate raffreddare leggermente ed aggiungetela al composto di panna e yogurt precedentemente preparato, mescolate con le fruste.
  6. Versate il ripieno sulla base di biscotti che avete precedentemente preparato, a piacere potete aggiungere due-tre cucchiai di Nutella a filo nel ripieno, e fate riposare in frigorifero per almeno sei ore.
  7. Servire la torta allo yogurt e Nutella ben fredda.
  8. Aggiungere Nutella sulla superficie a piacere.
  9. Conservare il dolce in frigorifero per massimo due giorni. ;)

 Può interessarti anche:

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy