RICETTA – Come fare la Cheesecake al forno

RICETTA – Come fare la Cheesecake al forno

Uno dei dolci più buoni che io abbia mai assaggiato è proprio la Cheescake, cremosa e semplice da preparare, infatti basta circa un’ora per ultimare il dolce. L’ingrediente principale è la Philadelphia, un formaggio spalmabile e dal sapore molto delicato. Vediamo tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e i…

Uno dei dolci più buoni che io abbia mai assaggiato è proprio la Cheescake, cremosa e semplice da preparare, infatti basta circa un’ora per ultimare il dolce. L’ingrediente principale è la Philadelphia, un formaggio spalmabile e dal sapore molto delicato. Vediamo tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e i vari passi per una perfetta preparazione.

 

Ingredienti per la Base

2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
250 g DI BISCOTTI DIGESTIVE (O BISCOTTI SECCHI)
150 g DI BURRO

Ingredienti per la Farcia

600 g DI PHILADELPHIA
100 g DI ZUCCHERO
2 UOVA
1 TUORLO
SUCCO DI MEZZO LIMONE
20 g DI AMIDO DI MAIS
1 BUSTINA DI VANILLINA
100 ml DI PANNA FRESCA

Ingredienti per la Copertura

200 ml DI PANNA ACIDA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
1 BUSTINA DI VANILLINA

Preparazione Base per fare la Cheesecake

Inseriamo i biscotti e lo zucchero nel mixer e tritiamo il tutto. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola posizioniamo il trito e poco alla volta aggiungiamo il burro fuso, facendo amalgamare il tutto.

Imburriamo la teglia, che sarà di circa 22-24 cm di diametro e preferibilmente con la cerniera. Foderiamo con carta da forno, creando un cerchio per la base e due strisce per i bordi. Posizioniamo il composto sulla base e un po’ sui bordi, livellando con un cucchiaio. Inseriamo la teglia in frigo per circa un’ora.

Preparazione della Farcia

La prima cosa da fare è accendere il forno a 180°. A questo punto facciamo la nostra crema, versiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e la vanillina, mescolando energicamente. Ora posiamo aggiungere la Philadelphia, il succo di limone, l’amido di mais e la panna per dolci liquida e un pizzico di sale, quindi amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo la crema nella teglia e inforniamo per 30 minuto a 180°, successivamente a 160° per altri 30 minuti. Lasciamo raffreddare la torta in forno per altri 30 minuti.

Preparazione per la Copertura

Amalgamiamo in una ciotola la panna acida, lo zucchero e la vanillina. Versiamo sulla torta e livelliamo. Ci sono due modi per concludere la ricetta: possiamo mettere in forno a 180° per 5 minuti in modo che la copertura si glassi e mettere in frigorifero per circa 6 ore, oppure inserire direttamente in frigorifero. Un dolce dal gusto speciale!

Fonte e foto: Giallozafferano.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy