Merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa

Merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa

Le merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa sono delle golose e soffici merendine per bambini ripiene di tanta crema al cioccolato (o Nutella) ideali anche per la colazione o da portare a scuola e mangiare durante la ricreazione. Facilissime da preparare, la base è una sorta di pan di…

Le merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa sono delle golose e soffici merendine per bambini ripiene di tanta crema al cioccolato (o Nutella) ideali anche per la colazione o da portare a scuola e mangiare durante la ricreazione. Facilissime da preparare, la base è una sorta di pan di spagna o pasta biscotto ma ancora più friabile, davvero simile alle merendine yo-yo di una nota marca. Il mio nipotino ne divora una dietro l’altra ed io son sempre contenta di preparargli cose sane e genuine.


Ricette merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa, per stupire i bimbi con una merenda sana e golosa.

merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa ricetta merenda golosa

 

 


Merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa

Ingredienti per circa 10 yo-yo

  •  3 uova intere
  •  50 g. di farina 00
  •  50 g. di farina di mandorle*
  •  100 g. di zucchero
  •  1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  •  1 bustina di vanillina
  •  nutella (circa 100 g o più a piacere)

*volendo potete sostituirla con la farina 00


merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa ricetta merenda golosa


Ricetta merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa

Procedimento

Per preparare le merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa in una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, in un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, unite poi il lievito, la farina bianca, la farina di mandorle setacciati insieme, la vanillina e, infine, gli albumi. Amalgamate il tutto con una spatola incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Il composto deve risultare morbido ed elastico. A questo punto potete usare una sacca da pasticcere per fare dei dischi e cuocerli direttamente così oppure a cucchiaiate versate l’impasto sulla teglia rivestita con carta forno in modo da fare un unico strato da ritagliare dopo. Infornate sul ripiano centrale del forno preriscaldato a 160° statico per circa 10 minuti.


Le merendine yo-yo devono risultare molto soffici e non troppo dorate; subito dopo averli sfornati ricavate dei dischi con un coppapasta, farciteli con la nutella e copriteli con un altro disco. Per decorare la parte superiore sciogliete un cucchiaio di nutella e a filo con una sacca da pasticcere a punta strettissima formate degli “zig-zag” così che risultino il più simili possibile alle famose merendine yo-yo al cioccolato.

merendine yo-yo al cioccolato fatte in casa ricetta merenda golosa

Ricetta merendine yo-yo fatte in casa, si conservano per qualche giorno chiuse in un contenitore ermetico o in carta alluminio.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy