Gli inediti di X Factor battono Mengoni e conquistano la classifica iTunes

Gli inediti di X Factor battono Mengoni e conquistano la classifica iTunes

Mancano pochi giorni alla finale di X Factor, ma i finalisti comandano già la classifica di iTunes, fin dal momento in cui hanno cantato i loro inediti in occasione della semifinale. Se “Guerriero” era in testa fino a martedì sera, oggi a occupare la top ten sono le canzoni dei…

Mancano pochi giorni alla finale di X Factor, ma i finalisti comandano già la classifica di iTunes, fin dal momento in cui hanno cantato i loro inediti in occasione della semifinale. Se “Guerriero” era in testa fino a martedì sera, oggi a occupare la top ten sono le canzoni dei finalisti che occupano i primi 4 posti della top ten. In testa c’è Lorenzo Fragola con “The Reason Why”, un brano scritto dal songwriter catanese assieme a Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati. Lorenzo è uno dei candidati più forti alla vittoria finale e non è un caso che sia proprio il suo brano quello davanti a tutti. Al secondo posto, invece, c’è Madh, il giovane talento di Fedez, che con “Sayonara” continua coerentemente il suo percorso artistico costruito durante tutto il programma. Proprio Fedez è uno dei produttori del pezzo – assieme a Fausto Cogliati -, oltre ad averne scritto il testo (molto criticato da Morgan). Un pezzo che mescola il pop all’hip hop e al raggamuffin, con sonorità orientaleggianti, con una produzione che guarda più all’estero che al nostro Paese.

A chiudere il podio c’è Ilaria, con la canzone autobiografica “My Name”, che l’ha portata in finale, unica ragazza del gruppo e la più giovane. Mentre al quarto posto c’è Mario con “All’orizzonte”, il brano assieme a quello di Lorenzo, forse più adatto al mercato discografico italiano, sia per il testo – il momento in cui si sorpassa la difficoltà della fine di un rapporto – e la musica che si innesta perfettamente in un discorso pop che piace al pubblico italiano.

Ma davanti al Guerriero Mengoni per qualche giorno c’è stata anche la grande esclusa della finale, ovvero Emma Morton che con la sua “Daddy Blues” – anche questa autobiografica – ha conquistato, anche grazie a chiari rimandi a Amy Winehouse, i cuori del pubblico di X Factor che ha premiato il programma facendo della semifinale della settimana scorsa la più vista da quando il programma si è spostato su Sky. Nella top ten, al nono posto ci sono anche i salernitani Komminuet, che nonostante l’eliminazione sono riusciti, con la loro freschezza hip hop, a conquistare una buona posizione in classifica con “Domenica”.

.fanpage.it
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy