L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio

L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio

Ritorna la rubrica dedicata al Fantacalcio, il gioco che condiziona il modo di seguire la serie A. Juvenews.eu si traveste da fantallenatore e vi suggerirà ogni settimana chi schierare e chi no. Questa giornata occhi puntati su Inter-Juve e Fiorentina-Napoli

di redazionejuvenews

Di Fabio Cirillo

IL GIOCO

TORINO – In Italia, da circa una decina di anni, sta impazzando un gioco parallelo a quello del calcio: il Fantacalcio.
Il meccanismo è semplice: ad inizio anno i presidenti delle fantasquadre si riuniscono e partecipano ad un’asta, con budget limitato, tramite la quale acquistano i calciatori che formeranno la rosa. I giocatori possono provenire da tutte le squadre che partecipano alla serie A, fino al raggiungimento di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Ogni settimana si schiera la formazione, con i moduli più famosi, e in base al voto che il calciatore riceve il giorno dopo dalla Gazzetta dello Sport, si arriva ad un punteggio che ne determinerà la vittoria, la sconfitta o il pareggio. In aggiunta al voto ci sono bonus (Gol, Assist, Rigore Parato, Imbattibilità) o malus (Ammonizione, Espulsione, Gol Subito, Rigore Sbagliato).

I NOSTRI CONSIGLI

La nostra rubrica “L’angolo del fantallenatore”  vi consiglierà chi schierare e chi evitare in base alla partita in programma, tenendo in considerazione molti fattori determinanti.

  • ROMA-CHIEVO

La trentacinquesima giornata si apre con Roma-Spal sabato alle 18. Giallorossi reduci dalla pesante sconfitta di Anfield che proveranno a ribaltare mercoledì in casa tentando un’altra impresa. Di Francesco ha gli uomini contati ma non rinuncia al turnover: in difesa riposa Fazio con Jesus al suo posto, così come Silva favorito su Kolarov. In avanti Dzeko costretto agli straordinari con El Shaarawy e Under a supporto. Nei clivensi Birsa verso una maglia da titolare a discapito di Giaccherini, coppia d’attacco Inglese-Pucciarelli. Allison sempre determinante

DA SCHIERARE:  Allison, El Shaarawy, Dzeko; Castro, Birsa

DA EVITARE:  Juan Jesus, Gonalons; Bani, Pucciarelli

 

  • INTER-JUVENTUS

Alle 2o:45 di sabato c’è il match di cartello: il Derby D’Italia, Inter-Juventus. La gara è fondamentale per entrambe le squadre, i bianconeri non possono permettersi passi falsi con il Napoli ad un solo punto, i nerazzurri sono ad una lunghezza dalla zona Champions, a San Siro è previsto un match dalle mille emozioni. Allegri dopo la sconfitta della settimana scorsa punta su quelli più in forma, ci sarà Barzagli al fianco di Benatia per sostituire Chiellini; in avanti Dybala parte dalla panchina, preferito Mario Mandzukic. Tra i pali Buffon. Spalletti ancora alle prese con grane a centrocampo, chiederà a Vecino di stringere i denti, confermati Brozovic e Rafinha. Difesa a 4 con Miranda e Skriniar a giganteggiare dietro. Candreva in leggero vantaggio su Karamoh. Bella la sfida tra portieri

DA SCHIERARE:  Vecino, Icardi; Buffon, Pjanic, Higuain

DA EVITARE:  Cancelo, Rafinha; Alex Sandro, Mandzukic

Fantacalcio - Higuain con l'Inter vuole tornare al gol
Fantacalcio – Higuain con l’Inter vuole tornare al gol

 

  • CROTONE-SASSUOLO

Domenica alle 12:30 allo stadio Ezio Scida il Crotone proverà a superare il Sassuolo per ottenere importanti punti per la salvezza. Zenga conferma l’11 visto con l’Udinese, con il tridente Trotta-Simy-Ricci. Il nigeriano è l’uomo più in forma, non può non essere schierato; in difesa ballottaggio Faraoni-Sampirisi, Cordaz può essere importante. I neroverdi dovranno rinunciare a Politano, che ha svolto allenamento differenziato in settimana; con Berardi dovrebbe esserci Babacar. A destra ci sarà Dell’Orco adattato con Rogerio a sinistra. In difesa confermato Lemos.

DA SCHIERARE:  Cordaz, Mandragora, Simy; Lemos, Missiroli, Babacar

DA EVITARE:  Capuano, Ricci; Acerbi, Dell’Orco, Magnanelli

 

  • ATALANTA-GENOA

Gasperini punta diritto al posto in Europa League e con il Genoa metterà da parte i ricordi. In attacco potrebbe essere confermato il giovane Barrow al centro con Ilicic e Gomez. Confermato il centrocampo con Cristante e Freuler, difesa torna Caldara. Ballardini insiste con il 352, tandem Pandev-Lapadula con Medeiros pronto a subentrare. Sui lati ballottaggio Lazovic-Rosi mentre in mezzo Rigoni favorito su Bessa, rivelazione del fantacalcio dopo il trasferimento dall’Hellas Verona.

DA SCHIERARE:  Caldara, Ilicic, Barrow; Hiljemark, Pandev

DA EVITARE:  Gosens, Freuler; Biraschi, Lazovic

 

  • BOLOGNA-MILAN

Al Dall’Ara di Bologna il Milan di Gattuso proverà a riscattare la defaillance con il Benevento; dall’altro lato Donadoni contro il suo passato. L’ex centrocampista deve rinunciare a Mattia Destro e Donsah; attacco con Verdi e Palacio, per entrambi gara importante, con Di Francesco che scalpita per una maglia da titolare. Rossoneri senza Biglia, avranno Montolivo in regia, Zapata confermato al fianco di Bonucci, mentre Calhanoglu ritorna nel tridente con Suso e Kalinic, altra chance per il croato.

DA SCHIERARE:  Poli, Palacio, Verdi; Bonucci, Kessiè, Calhanoglu

DA EVITARE:  Gonzalez, Pulgar; Rodriguez, Montolivo

Fantacalcio - Calhanoglu con il Bologna può essere decisivo
Fantacalcio – Calhanoglu con il Bologna può essere decisivo

 

  • BENEVENTO-UDINESE 

La settimana scorsa è arrivata la retrocessione matematica per il Benevento di De Zerbi che però con l’Udinese proverà a salvare ameno la faccia. Squalificato Diabatè, sarà Iemmello il finalizzatore dei campani, alle sue spalle Djuricic e Brignola; Sandro e Cataldi comanderanno in mediana, Sagna confermato sulla destra. I friulani hanno cambiato allenatore affidandosi a Igor Tudor, ex difensore della Juventus, e proveranno subito a cambiare copione dopo le 11 sconfitte consecutive. Assente per squalifica Jankto, sarà Bherami a sostituirlo con Barak e Fofana ai lati; in attacco Perica con Lasagna. Bizzarri da schierare.

DA SCHIERARE:  Sandro, Djuricic; Bizzarri, Barak, Lasagna

DA EVITARE:  Tosca, Iemmello; Zampano, Perica

 

  • SAMPDORIA-CAGLIARI

Bella sfida allo stadio Marassi di Genova dove la Sampdoria non molla il sogno Europa e il Cagliari vuole scappare dalla zona rossa. I blucerchiati si affidano a Fabio Quagliarella, a secco da troppo tempo, con lui non ci sarà Zapata ma Kownacki. Praet farà da trequartista con Linetty in mediana. Difesa confermata con Regini a sinistra. I sardi confermano gli undici dell’ultimo turno con l’unico ballottaggio quello tra Sau e Han, con il secondo in leggero vantaggio, per affiancare Pavoletti, aria di derby per lui.

DA SCHIERARE:  Viviano, Silvestre, Kownacki; Pisacane, Ionita, Pavoletti

DA EVITARE:  Regini, Barreto; Padoin, Han

 

  • VERONA-SPAL

Ultima gara delle 15, riguarda la zona salvezza, si affrontano Verona e Spal, penultima e terzultima del campionato, entrambe in cerca di punti d’oro. Pecchia si affida al tridente piccolo con Cerci, Fares e Verde per non dare punti di riferimento; Romulo stringe i denti. Recuperato Ferrari in difesa. Dall’altro lato Semplici perde Meret, in porta torna Gomis; Antenucci e Paloschi guideranno l’attacco emiliano con Viviani pronto a sfornare assist.

DA SCHIERARE:  Romulo, Cerci, Verde; Viviani, Antentucci. 

DA EVITARE:  Vukovic, Zuculini; Vicari, Schiattarella, Paloschi. 

Fantacalcio - Romulo, l'arma in più di Pecchia
Fantacalcio – Romulo, l’arma in più di Pecchia

 

  • FIORENTINA-NAPOLI

Match importante per la lotta scudetto quello tra Fiorentina e Napoli. I viola sono ancora in corsa per un posto in Europa League e difficilmente lasceranno vita facile agli azzurri che a loro volta, dopo l’impresa di Torino, non possono permettersi passi falsi. Pioli ha perso Hugo in difesa, sostituto da Milenkovic. Recuperato Badej in mediana, in attacco il solito tridente con Saponara, Chiesa e Simenone. Sarri non cambia e conferma i titolarissimi anche a Firenze, ancora panchina per Milik e Zielinski che però entreranno a gara in corsa. Insigne con i viola vede rosso, Mertens per la gioia dei fantallenatori potrebbe tornare al gol.

DA SCHIERARE:  Pezzella; Saponara, Badej; Albiol, Insigne, Mertens

DA EVITARE:  Laurini, Chiesa; Hysaj, Jorginho

Fantacalcio - Insigne con i viola sarà determinante
Fantacalcio – Insigne con i viola sarà determinante

 

  • TORINO-LAZIO

A chiudere la trentacinquesima giornata di Serie A ci sarà Torino-Lazio. Gli uomini di Mazzarri vogliono rifarsi dopo la sconfitta di Bergamo con l’Atalanta, mentre i biancocelesti vogliono confermare il posto in Champions. Torino ancora con il dubbio Iago Falque, in avanti avranno Ljaic e Belotti pronti a scardinare la difesa avversaria. Ritorna l’ex De Silvestri, pericoloso nei duelli aerei. Inzaghi non risparmia nessuno, dentro tutti i titolari, unica eccezione è Parolo ancora infortunato, sarà sostituito da Murgia. In difesa Luiz Felipe in ballottaggio con Caceres. In avanti confermata la coppia Luis Alberto-Immobile, rivelazione del fantacalcio che hanno portato non pochi bonus in stagione tra gol e assist.

DA SCHIERARE:  N’Koulou, De Silvestri, Ljaic; Caceres, Luis Alberto, Immobile

DA EVITARE:  Moretti, Molinaro; Lulic

Fantacalcio - Immobile uomo copertina della Lazio
Fantacalcio – Immobile uomo copertina della Lazio

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy