archivio2018

L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio

Fantacalcio, squalificati 11^ giornata
Ritorna la rubrica dedicata al Fantacalcio, il gioco che condiziona il modo di seguire la serie A. Juvenews.eu si traveste da fantallenatore e vi suggerirà ogni settimana chi schierare e chi no. Questa giornata occhi puntati su Napoli-Roma e...

redazionejuvenews

Di Fabio Cirillo

IL GIOCO

—  

TORINO - In Italia, da circa una decina di anni, sta impazzando un gioco parallelo a quello del calcio: il Fantacalcio.

Il meccanismo è semplice: ad inizio anno i presidenti delle fantasquadre si riuniscono e partecipano ad un'asta, con budget limitato, tramite la quale acquistano i calciatori che formeranno la rosa. I giocatori possono provenire da tutte le squadre che partecipano alla serie A, fino al raggiungimento di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Ogni settimana si schiera la formazione, con i moduli più famosi, e in base al voto che il calciatore riceve il giorno dopo dalla Gazzetta dello Sport, si arriva ad un punteggio che ne determinerà la vittoria, la sconfitta o il pareggio. In aggiunta al voto ci sono bonus (Gol, Assist, Rigore Parato, Imbattibilità) o malus (Ammonizione, Espulsione, Gol Subito, Rigore Sbagliato).

I NOSTRI CONSIGLI

—  

La nostra rubrica "L'angolo del fantallenatore"  vi consiglierà chi schierare e chi evitare in base alla partita in programma, tenendo in considerazione molti fattori determinanti.

  • ATALANTA-PARMA

    —  

    La decima giornata di Serie A si apre sabato alle 15 con Atalanta-Parma. Le due squadre sono nella parte destra del tabellone e vogliono decisamente risalirla. Gasperini, dopo il 5-1 di Verona, conferma Ilicic in avanti con Gomez e Duvan Zapata. In difesa ancora infortunato Masiello, ci sarà Mancini, mentre sulle fasce Hateboer e Gosens confermati. In porta ballottaggio Berisha-Gollini, ma il kosovaro dovrebbe avere la meglio. Dall'altro lato niente da fare per Inglese, non convocato, in avanti ci saranno Gervinho-Ceravolo-Di Gaudio. Sempre infortunato Dimarco, a sinistra Gobbi scalza Bastoni.

    DA SCHIERARE:  Palomino, Gomez; Barillà, Gobbi.

    DA EVITARE:  Hateboer, Gervinho. 

     

  • EMPOLI-JUVE

    —  

    La capolista Juve va in Toscana per questa giornata, ospite dell'Empoli, dove proverà a riprendere la marcia di vittorie dopo il mezzo stop con il Genoa. Gli uomini di Andreazzoli sono reduci dallo spettacolare 3-3 con il Frosinone e hanno bisogno di punti salvezza. Poche novità nella formazione di casa che si presenterà con il solito 4312,  in porta ci sarà Provedel; con Capezzi in regia e La Gumina con Caputo, dietro di loro Zajc. Allegri, al contrario del collega, cambia molto: in porta ci sarà la seconda di Mattia Perin. De Sciglio fa rifiatare Cancelo, così come Benatia con Bonucci. In mezzo ci saranno Pjanic e Matuidi. Mentre in avanti dietro CR7, agiranno Bernardeschi, Costa e Dybala.

    DA SCHIERARE:  Antonelli, Caputo; Bernardeschi, Ronaldo.

    DA EVITARE:  Provedel; De Sciglio.

    Cristiano Ronaldo

     

     

  • TORINO-FIORENTINA

    —  

    Il sabato di serie A si chiude con una bella sfida tra Torino e Fiorentina. Appena un punto di differenza in classifica, ma entrambe hanno mostrato belle cose. Mazzarri recupera Ansaldi, ma non lo rischierà, a sinistra Aina favorito su Berenguer; in mezzo confermato Baselli in trequarti, a discapito di Soriano. Rischia Belotti sulla voglia di Zaza, potrebbe iniziare fuori. Nei viola Pioli recupera a pieno Benassi che si riprende il posto in mezzo con Gerson e Veretout. In avanti Mirallas portebbe scavalcare Simeone con Chiesa e Pjaca.

    DA SCHIERARE:  Baselli, Iago; Benassi, Chiesa.

    DA EVITARE:  Aina; Biraghi.

     

  • SASSUOLO-BOLOGNA

    —  

    La decima giornata di Serie A offre come spettacolo di mezzogiorno il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna. De Zerbi giovedì ha ritrovato Boateng e potrebbe riproporlo al centro dell'attacco con Berardi e Di Francesco; in mezzo con Locatelli ci sarà Bourabia, mentre a sinistra recupera Rogerio. I rossoblu perdono Danilo e Dijks per infortunio e non saranno nell'undici iniziale, al loro posto De Maio e Svennberg. In attacco confermato il duo Palacio-Santander. Bene i due portieri

    DA SCHIERARE:  Consigli, Berardi; Skorupski, Santander.

    DA EVITARE:  Marlon; Mbaye.

     

  • GENOA-UDINESE

    —  

    Allo Stadio Marassi il Genoa ospiterà l'Udinese. I padroni di casa vengono dall'impresa pareggio allo Stadium contro la Juve e, sulle ali dell'entusiasmo, Juric va verso la conferma della formazione. In porta ancora Radu, Pereira a destra con Romulo mezzala, in avanti più Kouame di Pandev con bomber Piatek. I friulani in settimana hanno perso Nuytinck per un guaio muscolare, al suo posto chance per Opoku. In mediana Barak tallona Mandragora e Fofana che però sembrano favoriti, in avanti sempre Pussetto e De Paul con Lasagna.

    DA SCHIERARE:  Pereira, Piatek; De Paul, Lasagna.

    DA EVITARE:  Sandro; Opoku.

    L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio- immagine 3

     

  • CAGLIARI-CHIEVO

    —  

    Alla Sardegna Arena, il Cagliari ospita il Chievo ancora in cerca della prima vittoria in campionato. Maran incontra il suo passato ma non fa sconti, verso la conferma degli undici della scorsa settimana, in difesa Romagna scalza Pisacane e Joao Pedro accompagnerà il neo papà Pavoletti. In mezzo occhio all'ex Castro. Nei clivensi Ventura è alle prese con i tanti infortuni difensivi. I quattro saranno De Paoli, Bani, Rossettini e Jaroszynsky. In avanti Pellissier, Pucciarelli e Meggiorini per una maglia al fianco di Stepinski, con quest'ultimo favorito.

    DA SCHIERARE:  Cragno, Castro, Pavoletti; Birsa, Hetemaj

    DA EVITARE:  Ceppitelli; Bani. 

     

  • SPAL-FROSINONE

    —  

    Match importantissimo per la zona salvezza alle 15 a Ferrara: Spal-Frosinone. Nei padroni di casa è squalificato Milinkovic, tra i pali Gomis. In regia ci sarà Schiattarella, dato l'infortunio di Valdifiori. In attacco ancora Paloschi con Petagna, mentre a sinistra ci sarà Fares. Nei ciociari Ariaudo e Salamon si giocano la maglia al centro della difesa; a sinistra Molinaro e a destra Zampano. In avanti Ciano supporterà Campbell e Ciofani.

    DA SCHIERARE:  Lazzari, Paloschi; Campbell, Ciofani.

    DA EVITARE:  Felipe; Molinaro.

     

  • MILAN-SAMPDORIA

    —  

    Alle 18 a San Siro il Milan, reduce dalla sconfitta in EL, ospita la Samp. Gattuso pensa ad un turno di riposo per Calabria, dentro Abate. In mezzo confermati Biglia e Kessie, novità in avanti con Calhanoglu non al meglio, pronto Cutrone al fianco di Higuain nel 442. Dall'altra parte Defrel ci prova ma è pronto Caprari in caso di forfait, anche Barreto rischia sulla concorrenza di Linetty.

    DA SCHIERARE:  Suso, Higuain; Ramirez, Quagliarella.

    DA EVITARE:  Biglia; Murru.

    Higuain Milan

     

  • NAPOLI-ROMA

    —  

    La domenica di Serie A si chiude con il primo dei due big match di questo turno: Napoli-Roma. I partenopei sono reduci dal pareggio con il PSG e hanno non pochi rimpianti, ma sono pronti a continuare la corsa alla Juventus. Ancelotti cambia ancora qualcosa: Ospina tra i pali, torna Hysaj a destra e l'ex Rui a sinistra, al centro Albiol insidiato da Maksimovic. Idea Malcuit al posto di Callejon a destra, Zielinski a sinistra, mentre in avanti recupera Insigne e si rivede Milik. I giallorossi perdono ancora Pastore, oltre Kluivert, Perotti e Krasdrop, ma recuperano sia Kolarov che Schick. A destra ci sarà Santon, e in difesa Marcano per Fazio. Solito muro De Rossi-Nzonzi, con  Under, Pellegrini e El Shaarawy dietro a Dzeko.

    DA SCHIERARE:  Koulibaly, Insigne, Milik; Kolarov, Under, Dzeko.

    DA EVITARE:  Rui; Santon.

     

  • LAZIO-INTER

    —  

    A chiudere la decima giornata ci pensano Lazio e Inter. Biancocelesti vittoriosi in EL puntano al bis avanti ai propri tifosi; dall'altro lato un'Inter che spinge sempre più forte. Inzaghi ha perso Leiva contro il Marsiglia, al suo posto pronto Badej, confermati gli altri ma con Immobile ci sarà Correa. Spalletti cambia le fasce, dentro D'ambrosio e Dalbert, in mediana Brozovic con Vecino, in avanti Martinez  al posto di Nainggolan dietro a Icardi

    DA SCHIERARE:  Milinkovic, Immobile; Perisic, Icardi.

    DA EVITARE:  Radu; D'ambrosio.

    Immobile