L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio

L’angolo del fantallenatore – Consigli per il fantacalcio

Ritorna la rubrica dedicata al Fantacalcio, il gioco che condiziona il modo di seguire la serie A. Juvenews.eu si traveste da fantallenatore e vi suggerirà ogni settimana chi schierare e chi no. Questa giornata occhi puntati su Milan-Atalanta

di redazionejuvenews
Massimiliano-Allegri

Di Fabio Cirillo

IL GIOCO

TORINO – In Italia, da circa una decina di anni, sta impazzando un gioco parallelo a quello del calcio: il Fantacalcio.
Il meccanismo è semplice: ad inizio anno i presidenti delle fantasquadre si riuniscono e partecipano ad un’asta, con budget limitato, tramite la quale acquistano i calciatori che formeranno la rosa. I giocatori possono provenire da tutte le squadre che partecipano alla serie A, fino al raggiungimento di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Ogni settimana si schiera la formazione, con i moduli più famosi, e in base al voto che il calciatore riceve il giorno dopo dalla Gazzetta dello Sport, si arriva ad un punteggio che ne determinerà la vittoria, la sconfitta o il pareggio. In aggiunta al voto ci sono bonus (Gol, Assist, Rigore Parato, Imbattibilità) o malus (Ammonizione, Espulsione, Gol Subito, Rigore Sbagliato).

I NOSTRI CONSIGLI

La nostra rubrica “L’angolo del fantallenatore”  vi consiglierà chi schierare e chi evitare in base alla partita in programma, tenendo in considerazione molti fattori determinanti.

  • SASSUOLO-EMPOLI

La quinta giornata di Serie A si apre con Sassuolo-Empoli, di venerdì sera. Gli emiliani reduci dalla sconfitta di Torino non vogliono lasciare la parte alta della classifica, i toscani invece vogliono provare ad accumulare punti salvezza importanti. De Zerbi si affida ancora a Boateng e Berardi, questa volta con Babacar punta. Confermato il centrocampo dello stadium, mentre in difesa Marlon e Magnani si giocano una maglia. Per i toscani La Gumina scalpita per ritornare titolare ai danni di Bennacer. Confermato a sinistra Veseli

DA SCHIERARE:  Berardi, Babacar; Caputo

DA EVITARE:  Bourabia, Veseli.

 

  • PARMA-CAGLIARI

Si inizia presto sabato con la sfida tra Parma e Cagliari. I crociati sono reduci dalla sorprendente vittoria di San Siro con l’Inter, mentre i sardi hanno fermato il Milan sull’1-1. D’aversa punta sulla velocità di Gervinho e Ciciretti per sorprendere il Cagliari. Inglese sempre al centro dell’attacco, Di Marco dall’inizio. Nei sardi dubbi sulla trequarti, conferma per Joao Pedro rientrato alla grande dalla squalifica, con lui potrebbe agire Ionita dietro l’unica punta Pavoletti. Conferme per gli altri ma in dubbio Castro per un’influenza.

DA SCHIERARE:  Stulac, Gervinho; Barella, Ionita

DA EVITARE:  Rigoni; Padoin

 

  • FIORENTINA-SPAL

Il secondo anticipo del sabato sarà Fiorentina-Spal. I viola in settimana hanno pareggiato con la Samp nel recupero della prima giornata e sono reduci dalla sconfitta con il Napoli, c’è molta stanchezza. Gli emiliani da secondi in classifica non vogliono svegliarsi dal sogno e puntano al bottino pieno. Pioli recupera La Font tra i pali, riposo per Gerson sostituito da Fernandes, mentre in attacco solito ballottaggio Pjaca-Esseryc con il croato in vantaggio. Semplici non cambia  conferma gli 11 proposti contro l’Atalanta: Petagna-Antenucci sarà la coppia offensiva.

DA SCHIERARE:  Pjaca, Chiesa; Fares, Antenucci

DA EVITARE:  Diks; Felpie.

 

  • SAMPDORIA-INTER

A chiudere il sabato della quinta giornata di serie A l’interessante sfida tra Samp e Inter. I blucerchiati mercoledì hanno recuperato la prima giornata pareggiando con la Fiorentina, mentre i nerazzurri sono euforici dopo il successo in Champions contro il Tottenham. Giampaolo ha pochi dubbi di formazione: Jankto-Ekdal in mediana e Caprari-Ramires in trequarti. Quagliarella potrebbe riposare con Kownacki pronto. Al contrario del collega, Spalletti cambia qualcosa in vista del tour de force. Miranda fa rifiatare De Vrij, in avanti chance per Keita dal primo, Perisic parte fuori; rischia anche Nainggolan, con Candreva pronto a dargli il cambio. Occhio ad Icardi e al gol dell’ex, potrebbe sbloccarsi così.

DA SCHIERARE:  Linetty, Caprari; Politano, Icardi

DA EVITARE:  Murru, D’Ambrosio

Fantacalcio - Icardi cerca il gol dell'ex
Fantacalcio – Icardi cerca il gol dell’ex

 

  • TORINO-NAPOLI

Il match di mezzogiorno sarà quello tra Torino e Napoli. Questa sfida è sempre stata ricca di gol. Mazzari da ex, dovrà rinunciare a Iago Falque infortunato, al suo posto Zaza. A parte anche Soriano e De Silvestri, sulle fasce spazio ad Aina e Berenguer, Rincon in mezzo al campo. I partenopei vogliono dimenticare il deludente pareggio di Belgrado e vogliono farlo subito. Ancelotti pronto a continuare le turnazioni: ballottaggio Ospina-Karnezis in porta; in difesa potrebbe esordire Malcuit a destra. Riposo per Zielinski e Insigne, dentro Ruiz e Mertens al fianco di Milik. A destra Verdi dovrebbe subentrare a Callejon.

DA SCHIERARE:  Meitè, Belotti; Mertens, Ruiz

DA EVITARE:  Berenguer, Malcuit

 

  • CHIEVO-UDINESE

Ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale il Chievo che deve recuperare i 3 punti di penalizzazione, ci proverà contro l’Udinese affidandosi al tridente visto con la Roma: Giaccherini-Stepinski-Birsa. In difesa Cacciatore sì, Rossettini no. Radovanovic confermato in regia con Rigoni ed Hetemaj. Per i friulani c’è il ballottaggio Lasagna-Teodorczyk che però potrebbero anche coabitare ai danni di Machis. Mandragora ancora in regia con Bherami e Fofana. De Paul inamovibile.

DA SCHIERARE:  Giaccherini, Stepinski; Fofana, Lasagna

DA EVITARE:  Bani, Samir

 

  • BOLOGNA-ROMA

Al Dall’Ara il Bologna ospita la Roma reduce dai tre gol subiti al Bernabeu. Inzaghi a rischio esonero si affida ai migliori: solita difesa a tre con De Maio, Gonzalez e Danilo, sulle fasce Mattiello e Dijks con Nagy che sostituisce lo squalificato Pulgar in regia. In attacco ancora Santander-Falcinelli per provare a fare il primo gol della stagione. Di Francesco cambia qualcosa dopo l’impegno europeo. Cambiano gli interpreti sulle fasce: Karsdorp e Juan Jesus in difesa, Kluivert e Perotti in attacco. Pastore dovrebbe ritornare dall’inizio con De Rossi e Cristante.

DA SCHIERARE:  Dzemaili, Falcinelli; Cristante, Kluivert, Dzeko

DA EVITARE:  Danilo; Karsdorp

Fantacalcio - Dzeko con il Bologna vuole fare bene
Fantacalcio – Dzeko con il Bologna vuole fare bene

 

  • LAZIO-GENOA

All’Olimpico la Lazio ospita il Genoa dell’ex Marchetti. I biancocelesti hanno iniziato bene il cammino in EL battendo l’Apollon Limassol e vogliono continuare sulla stessa scia. Inzaghi concede un turno di riposo a Luis Alberto per dare spazio a Correa. In difesa Out Radu, c’è Caceres, Marusic e Leiva insidiati da Patric e Badej ma dovrebbero avere la meglio. Nei grifoni si cerca di cavalcare l’onda Piatek, con lui Pandev e uno tra Bessa e Kouame. In mediana confermato Mazzitelli con Romulo e Hiljemark. Chanche per Gunter al posto di Zukanovic.

DA SCHIERARE:  Acerbi, Correa, Immobile; Romulo, Piatek 

DA EVITARE:  Marusic; Spolli

 

  • MILAN-ATALANTA

Alle 18 di domenica, a San Siro la bella sfida tra Milan e Atalanta. I rossoneri in settimana hanno battuto il Dudelange grazie ad un super Pipita a segno in due gare di fila e potrà confermarsi. Caldara pronto all’esordio da ex in campionato, in avanti dubbi Castillejo-Calhanoglu per Gattuso. Gasperini dovrà rinunciare inizialmente al Papu Gomez acciaccato, pronto Rigoni ad affiancare Pasalic dietro Zapata. Sulla destra Hateboer prova a scalzare Castagne Tra i pali ci sarà Gollini.

DA SCHIERARE:  Bonaventura, Higuain; Freuler, Zapata.

DA EVITARE:  Abate; Castagne.

 

  • FROSINONE-JUVENTUS

A chiudere la quinta giornata di Serie A: Frosinone-Juve. Sfida testacoda se non fosse per il Chievo. Si sfidano il miglior e il peggior attacco del campionato. I ciociari ritrovano Ciofani, ma solo dalla panchina, in avanti Perica con uno tra Ciano e Campbell; a centrocampo recupera Halfredsson. Turnover per la Juve. Perin sarà titolare tra i pali, in difesa spazio a Benatia al centro e Cuadrado terzino destro con Cancelo dirottato a sinistra. Can e Pjanic in mezzo, con Dybala dal primo minuto insieme a Bernardeschi e i soliti Mandzukic-Ronaldo. Allegri potrebbe però decidere di inserire Bentancur per il croato, con un 433 con Dybala falso nove.

DA SCHIERARE:  Halfredsson, Ciano; Pjanic, Dybala, Ronaldo

DA EVITARE:  Chibsah, Molinaro; Can

Fantacalcio- Dybala con il Frosinone per sbloccarsi
Fantacalcio– Dybala con il Frosinone per sbloccarsi

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy