Vidal meglio di Zidane, i numeri premiano il cileno

Vidal meglio di Zidane, i numeri premiano il cileno

TORINO – Nel 1996 Zinedine Zidane salutava Bordeaux, dopo una finale di Europa League persa, per approdare alla Juventus. 7,5 miliardi di lire per l’operazione, non proprio bruscolini per l’epoca, ma non un costo esagerato per chi, poi, venne ceduto a 160 miliardi al Real Madrid dei Galacticos, quello marcato…

TORINO – Nel 1996 Zinedine Zidane salutava Bordeaux, dopo una finale di Europa League persa, per approdare alla Juventus. 7,5 miliardi di lire per l’operazione, non proprio bruscolini per l’epoca, ma non un costo esagerato per chi, poi, venne ceduto a 160 miliardi al Real Madrid dei Galacticos, quello marcato Florentino Perez. Il primo, che poi vide la conquista della nona Coppa Campioni con la magnifica girata di Zizou a inchiodare Butt (e trofeo). Peccato che a Torino, Zizou, fece molta fatica. C’era chi invocava il parallelismo con Platini, pure lui a scoppio ritardato, e infine ebbe ragione. Perché Zizou nelle sue cinque stagioni alla Juve – pur non vincendo la Champions – fece vedere cose magnifiche. Veroniche, gioco ricamato. E qualche gol, che non guasta mai, soprattutto considerando che era un centrocampista offensivo. Un fantasista, merce sempre più rara al giorno di oggi.
Perché, nel calcio odierno, chi la fa da padrone è gente come Vidal. Fantastico anche sul punto di vista tecnico, ma lontano anni luce da quel “più divertente che utile” di Zidane. Il cileno però, a parte divertire, fa anche più gol.

Dopo due stagioni – e mezza – i numeri sono impietosamente dalla sua parte. Sono ben ventotto i gol in campionato, contro i ventiquattro dei cinque anni di Zidane. Trentotto in totale, mentre trentuno le marcature del francese. Insomma, Vidal è meglio di Zizou, almeno per quanto riguarda l’apporto realizzativo in bianconero. Forse non sarà mai leggenda come il transalpino – dovrebbe vincere un Mondiale, probabilmente – ma c’è un motivo per cui è incedibile per tutti. Anche più di Pogba.

(fonte TMW)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy