SUPERCOPPA – Ecco perchè si è giocata a Doha

SUPERCOPPA – Ecco perchè si è giocata a Doha

Che legame c’è tra il Qatar e la Supercoppa italiana? Apparentemente nessuno, concretamente il potere del denaro.Juventus e Napoli si giocheranno il titolo tra chi ha vinto il campionato e chi ha sollevato la Coppa Italia a Doha, stasera 22 dicembre alle 18:30 italiane. Nessun errore di battitura. La capitale…

Che legame c’è tra il Qatar e la Supercoppa italiana? Apparentemente nessuno, concretamente il potere del denaro.Juventus e Napoli si giocheranno il titolo tra chi ha vinto il campionato e chi ha sollevato la Coppa Italia a Doha, stasera 22 dicembre alle 18:30 italiane. Nessun errore di battitura. La capitale persica ospiterà la supersfida tra bianconeri e azzurri: sarà la prima volta che la Supercoppa italiana si disputa a dicembre e la settima volta che si gioca lontano dai confini italici, la quarta negli ultimi sei anni. Non una casualità. Anzi, il contrario. Dopo gli Stati Uniti (Washington 1993 e East Rutherford 2003), la Libia (Tripli 2002), Cina (Pechino nel 2009, 2011, e 2012), questa volta è la volta del Qatar.

 

Pagano quasi tutto gli sceicchi – Questa sarà la prima edizione della Supercoppa in cui le società finaliste percepiranno molto più della Lega calcio: il 90% verrà spartito equamente tra i due che disputeranno la finale, il restante 10% alla Lega. E così sarà fino al 2018. Quanto guadagneranno Juventus e Napoli? Un paio di milioni di euro a testa. Quasi quanto percepito a Pechino, quando azzurri e bianconeri si giocarono la Supercoppa, poi vinta dalla Juve. A garantire quasi tutta la cifra è la Aspire Zone Foundation, società organizzatrice dell’evento, dietro alla quale c’è il sostegno della ricchissima Federcalcio qatariota (Qatar Football Association), presieduta dallo sceicco Hamad bin Khalifa bin Ahmad Al Thani, che fa parte della famiglia che gestisce le proprietà del Paris Saint-Germain e del Manchester City. (wired.it)

Juvenews.eu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy