LA SQUADRA – Dall’ Inghilterra: Juve tra i dieci migliori club in Champions!

LA SQUADRA – Dall’ Inghilterra: Juve tra i dieci migliori club in Champions!

Il portale britannico GiveMeSports ha stilato una top-ten dei successi più importanti in Champions’ League. La classifica è stata fatta in base al numero di vittorie finali ottenute nel massimo trofeo continentale per club: al primo posto c’è dunque il Real Madrid, con nove trofei conquistati, al secondo il Milan…

Il portale britannico GiveMeSports ha stilato una top-ten dei successi più importanti in Champions’ League. La classifica è stata fatta in base al numero di vittorie finali ottenute nel massimo trofeo continentale per club: al primo posto c’è dunque il Real Madrid, con nove trofei conquistati, al secondo il Milan con sette e al terzo il Beyrn Monaco (5 Champions conquistate). Al decimo posto troviamo la Juventus, che si è aggiudicata la Coppa “dalle grandi orecchie” due volte, nel 1985 e nel 1996.

Ecco quanto scrive il sito sulla Vecchia Signora:  “Nel 1985, la Juventus mise fine al dominio del Liverpool che durava da un decennio. I bianconeri vantavano la miglior squadra della Serie A mai avuta, con Zbigniew Boniek, Gaetano Scirea, Marco Tardelli, Paolo Rossi e il campione francese Michel Platini, tutte figure chiave nella vecchia signora. Guidati da Giovanni Trapattoni, la Juve sconfisse gli inglesi grazie ad un calcio di rigore di Platini nel secondo tempo. Sorprendentemente è stata la prima volta che i giganti italiani avevano vinto la Coppa dei Campioni, pur essendo la miglior squadra italiana per decenni assieme al Milan.

Undici anni più tardi e la Juve avrebbe ancora una volta regnato sovrana in Europa, nella sfida che la vedeva opposta all’Ajax in finale ai rigori dopo il pareggio per 1-1 dopo 120 minuti. La partita è stata fortemente influenzata dalla stella italiana, Alessandro Del Piero, che avrebbe giocato nella Juve per quasi vent’anni. Sorprendentemente, la Juventus detiene un record non invidiabile, quello di essersi aver perso cinque finali europee di Coppa Campioni / Champions League. Ciò nonostante, il club italiano ha presentato alcuni dei più grandi giocatori nella più grande competizione per club al mondo”.

Juvenews.eu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy