Juventus-Udinese – Statistiche

Juventus-Udinese – Statistiche

Juventus-Udinese, scontro tra squadre a strisce bianconere, la sfida rimanda subito alla memoria il tremendo infortunio capitato a Del Piero che nel 1998 (il giorno del suo 24° compleanno) al Friuli si fratturò entrambi i crociati. Un calvario durato quattro lunghe stagioni perchè nel 2001/02 fu proprio Del Piero a…

Juventus-Udinese, scontro tra squadre a strisce bianconere, la sfida rimanda subito alla memoria il tremendo infortunio capitato a Del Piero che nel 1998 (il giorno del suo 24° compleanno) al Friuli si fratturò entrambi i crociati. Un calvario durato quattro lunghe stagioni perchè nel 2001/02 fu proprio Del Piero a segnare contro le zebrette il gol che regalò lo scudetto alla Vecchia Signora, complice l’incredibile debacle dell’Inter di Cuper all’Olimpico contro la Lazio, era il 5 maggio 2002… 

Il primo confronto a Torino tra le due compagini bianconere risale alla stagione 1950/51, la prima dei friulani nella massima serie: grazie ad un pareggio per 1-1 a Torino all’ultima giornata l’Udinese sigillò il suo debutto in A con un ottimo nono posto. Da ricordare alcuni memorabili colpi dell’Udinese a Torino come il 2-3 del 1956/57 o l’ancor più clamoroso 0-3 di circa quarant’anni dopo (1996/97). Al terzo minuto il friulano Genaux fu espulso ma il tecnico dell’Udinese Zaccheroni, con un inedito 3-4-2, decise di condurre lo stesso una partita d’attacco che alla fine diede i suoi frutti: il campo della capolista, e poi campione d’Italia, fu violato con un incredibile 0-3, e fu grazie a ciò che Zaccheroni inventò il 3-4-3 in linea, un modulo che l’anno dopo gli regalò uno straordinario terzo posto (era la grande Udinese di Bierhoff, Amoroso, Poggi).

Nel complesso in Serie A, in Piemonte, si sono giocate 39 partite, con 29 vittorie della Juve, 4 pareggi e 6 trionfi degli ospiti, 90-37 il totale dei gol segnati a favore dei padroni di casa.

Pochi i pareggi in questa sfida. L’ultimo segno X a Torino risale adirittura alla stagione 1989/90… Da allora si contano 15 successi juventini e quattro vittorie friulane…

Il bilancio di Guidolin contro la Juventus non è dei più incoraggianti: Guidolin ha affrontato la Juve da allenatore per 27 volte in Serie A (tra Udinese, Bologna, Parma, Vicenza, Palermo e Atalanta), con 5 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte.(Calcissimo)

 

 

Juvenews.eu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy