Juve, per il pallone d’oro, ecco i 23 candidati: c’è Pogba!

Juve, per il pallone d’oro, ecco i 23 candidati: c’è Pogba!

PARIGI – La Fifa ha messo, anche quest’anno, un sigillo ulteriore sullo scarso livello del calcio italiano: nei 23 finalisti per il Pallone d’Oro 2014 non c’è nessun italiano e solo uno dei candidati gioca in Italia, Pogba nella Juve. Dati imbarazzanti se confrontati a quelli si altri paesi, prima…

PARIGI – La Fifa ha messo, anche quest’anno, un sigillo ulteriore sullo scarso livello del calcio italiano: nei 23 finalisti per il Pallone d’Oro 2014 non c’è nessun italiano e solo uno dei candidati gioca in Italia, Pogba nella Juve. Dati imbarazzanti se confrontati a quelli si altri paesi, prima fra tutti la Germania con 6 candidati (e il Bayern con 7 calciatori, numero in questi giorni purtroppo ricorrente per il nostro calcio). A salvare il nostro Paese, o a consolarci se preferite, la doppia nomination tra gli allenatori, con Conte e Ancelotti a sfidare i big europei. Tra i 23 calciatori non potevano mancare ‘fenomeni’ come Messi, Ronaldo, Bale, Benzema, Diego Costa, Ibrahimovic, ma ci sono anche giovani stelle come James Rodriguez e Mario Goetze. Anche qualche big resta fuori da Wayne Rooney a Radamel Falcao. Out anche il veterano del Barcellona Xavi, reduce da un anno non entusiasmante a causa degli infortuni e dalla figuraccia della Spagna ai Mondiali, mentre c’è Iniesta. Tra i portieri ci sono il giovane belga Thibaut Courtois e il tedesco Manuel Neuer. A fare la parte del leone fra i campionati sono Bundesliga e Liga. Il Bayern Monaco è il club più rappresentato con 7 candidati, seguito dal Real Madrid con 6. 

 

Questa la lista dei 23 calciatori in lizza per il Pallone d’Oro: Gareth Bale (Galles), Karim Benzema (Francia), Diego Costa (Spagna), Thibaut Courtois (Belgio), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Angel Di Maria (Argentina), Mario Goetze (Germania), Eden Hazard (Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna), Toni Kroos (Germania), Philipp Lahm (Germania), Javier Mascherano (Argentina), Lionel Messi (Argentina), Thomas Mueller (Germania), Manuel Neuer (Germania), Neymar (Brasile), Paul Pogba (Francia), Sergio Ramos (Spagna), Arjen Robben (Olanda), James Rodriguez (Colombia), Bastian Schweinsteiger (Germania), Yaya Toure (Costa d’Avorio). La decisione finale spetterà ai capitani e agli allenatori delle nazionali maschili, oltre a rappresentanti dei media internazionali selezionati da France Football.  Questa l’elenco completo dei candidati al premio di Allenatore dell’anno 2014: Carlo Ancelotti (Italia, Real Madrid), Antonio Conte (Italia, Juventus/Nazionale italiana), Pep Guardiola (Spagna, Bayern Monaco), Jurgen Klinsmann (Germania, Nazionale USA), Joachim Loew (Germania, Nazionale tedesca), Josè Mourinho (Portogallo, Chelsea), Manuel Pellegrini (Cile, Manchester City), Alejandro Sabella (Argentina, Nazionale argentina), Diego Simeone (Argentina, Atletico Madrid), Louis Van Gaal (Olanda, Nazionale olandese/Manchester United). Il 1 dicembre, la Fifa e France Football annuncerà i nomi dei tre migliori delle categorie, tre uomini, tre uomini e i tre allenatori che hanno ricevuto il maggiornumero di voti. I vincitori di tutti i premi saranno annunciati nella cerimonia del Pallone d’Oro Fifa il 12 gennaio 2015 dal Palazzo dei Congressi di Zurigo, dove saranno resi noti anche i vincitori del Fifa FIFPro World XI, il Premio FIFA Puskßs del gol più spettacolare dell’anno, il Fifa Presidential Award e il Fifa Fair Play Award. La lista dei 23 calciatori è stata stilata dagli esperti della Fifa Football Committee e da un gruppo di esperti di France Football.  (repubblica.it)

Juvenews.eu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy