EXTRAJUVE- Thatcher, nessun omaggio…

EXTRAJUVE- Thatcher, nessun omaggio…

Torino- La morte della signora di ferro avvenuta due giorni fa, a capo del governo inglese per oltre un decennio non sarà omaggiata dalla federcalcio inglese. D’altronde la signora Thatcher, nel corso della sua lunga carriera politica, aveva più volte dimostrato tutto il suo disprezzo verso il gioco del calcio…

Torino- La morte della signora di ferro avvenuta due giorni fa, a capo del governo inglese per oltre un decennio non sarà omaggiata dalla federcalcio inglese.

D’altronde la signora Thatcher, nel corso della sua lunga carriera politica, aveva più volte dimostrato tutto il suo disprezzo verso il gioco del calcio e i suoi fan. 

Disprezzo che è stato naturalmente ricambiato. Negli ultimi anni i cori contro la Lady di ferro sono stati frequentissimi. 

E così non sarà osservato nessun minuto di silenzio sui campi di gioco inglese. 

L’unico momento che sarà invece ricordato con un minuto di raccoglimento sarà il 24° anniversario della strage di Hillsborough, stadio in cui il 15 aprile 1989 perirono 96 tifosi del Liverpool. La desecretazione dei documenti avvenuta lo scorso hanno ha inoltre dimostrato la responsabilità delle forze dell’ordine e il ruolo del governo (presieduto dalla stessa Thatcher) nell’insabbiare le prove e nell’accusare gli stessi tifosi deceduti.

L’epoca della Thatcher è stata anche l’epoca degli hooligans: quella che senza difficoltà potremmo inquadrare con un binomio semplice ma mai scontato: la violenza nera (eversiva) che chiama la repressione. 

E così sono proprio di quegli anni quelle leggi speciali voluti dai governi presieduti dalla signora Thatcher che portano ad alcune importanti restrizioni, come la vendita di alcoolici o una sorta di tessera del tifoso. E che porteranno il calcio inglese alla moderna e ricca Premiere League. 

La violenza è fuori dagli stadi: si è solo spostata nei pub limitrofi.

Arrivederci signora Thatcher!

juvenews.eu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy