CURIOSITA’ – Juve squadra più anziana

CURIOSITA’ – Juve squadra più anziana

Sull’edizione odierna de “Il Giornale“, è possibile trovare un’interessantissima mini-inchiesta del collega Enrico Turcato sull’età media dei giocatori della serie A e sul ringiovanimento generale del nostro massimo campionato. In una lega come la nostra, spesso etichettata come obsoleta e poco moderna in confronto agli altri maggiori campionati europei, qualcosa…

Sull’edizione odierna de “Il Giornale“, è possibile trovare un’interessantissima mini-inchiesta del collega Enrico Turcato sull’età media dei giocatori della serie A e sul ringiovanimento generale del nostro massimo campionato. In una lega come la nostra, spesso etichettata come obsoleta e poco moderna in confronto agli altri maggiori campionati europei, qualcosa si muove, “Under 20 alla riscossa“, si legge sulle pagine del quotidiano. La serie A, in queste prime 12 giornate, ha messo in mostra giovani talenti stranieri ed italiani in grado di ritagliarsi spazi importanti nei rispettivi club di appartenenza. L’età media delle 20 squadre di A è di 26,86 anni, in due stagioni è scesa di 14 mesi (27,54 nel 2011-2012).

Esempio massimo di questo nuovo trend è l’Udinese. I friulani, da sempre attentissimi al lavoro di scouting, presentano una media età bassissima: 24,6 anni, una rosa Under 25! Un elogio particolare anche al Livorno di Nicola che per ben tre volte quest’anno ha schierato un 11 titolare con età media sotto i 25 anni. Discorso diverso per le prime cinque del campionato: Roma, Juventus, Napoli, Fiorentina e Inter mantengono una media superiore ai 27 anni. Si punta ancora sull’usato sicuro, visti anche i problemi legati alla scarsa disponibilità economica, mandando i giovani a maturare in prestito.

La Juventus, squadra con la rosa più “anziana” della categoria nonostante Pogba, ha dimostrato in questi anni di essere molto attenta al mercato dei giovani talenti, soprattutto italiani. Berardi, Zaza, Gabbiadini, Leali, Rugani, Boakye sono solo alcuni dei talenti di proprietà bianconera. L’inserimento in prima squadra, già dal prossimo anno, di alcuni di loro potrebbe far abbassare di molto l’età media complessiva.

fonte: SpazioJuve.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy