BILANCIO – Juve, la Champions ti fa ricca: più del Barcellona. Per i bianconeri 89 mln di euro!

BILANCIO – Juve, la Champions ti fa ricca: più del Barcellona. Per i bianconeri 89 mln di euro!

bilancio champions

BILANCIO – Juve, la Champions ti fa ricca.  La Uefa ha reso pubblico il modo in cui ha distribuito ai club 988 milioni di euro dell’ultima Champions League, e c’è da stropicciarsi gli occhi, come riporta la Gazzetta dello Sport: la Juve, sconfitta solo in finale ha incassato poco più di 89 milioni; il Barcellona, che ha vinto il trofeo, ne porta a casa 61. Ma come è possibile? (curiosità più da tifosi, che da Juve, che li metterà a bilancio.

IL MECCANISMO — Ecco come funziona la redistribuzione del denaro: 8,6 milioni per la semplice partecipazione, un milione a vittoria e mezzo milione per ciascun pareggio nella sola fase a gironi, 3,5 milioni se arrivi agli ottavi, 3,9 per i quarti, 4,9 per le semifinali, 6,5 per la finale (se la vinci ne prendi 4 in più). Per arrivare agli 89,1 nella colonna “totale” dei bianconeri vanno aggiunti 58,2 del “market pool”: è la quota della torta del montepremi Uefa più cospicua che viene suddivisa tra i vari club in base al valore dei diritti tv del Paese di riferimento e che l’anno scorso equivaleva, per l’Italia, a 93,5 milioni. Gli altri 35,3 sono andati alla Roma, nessuno al Napoli che ha fallito la qualificazione alla fase a gruppi. Come funziona la spartizione? Ogni paese ha una quota fissa che viene divisa in base al numero di squadre partecipanti e al cammino delle stesse in Champions. Andando male le altre italiane, alla Juve sono andati più soldi, con buona pace degli altrui bilanci e della quota Italia. Che alla lunga scenderebbe, senza risultati buoni di tutti. E allora forse le esultanze sul web all’eliminazione della Lazio non avrebbero più tanto senso. Ma per ora, in mano ai dirigenti juventini ci sarà  Champagne, non prospettive di foschi avvenimenti futuri.

______________________________________

Resta collegato tutto il giorno con Juvenews.eu. A partire da metà mattinata, tutte le news di Rassegna Stampa e non solo. Leggi tutti i quotidiani in chiave bianconera con un semplice clic. A tua disposizione La Gazzetta dello Sport e naturalmente Tuttosport. Juvenews.eu ti aspetta inoltre con la sua diretta live, le voci del pre e post partita e il commento in occasione di ogni gara ufficiale e amichevole della nostra Juventus. Vivi le partite della Vecchia Signora, condividi i nostri articoli, fai girare la voce, inserisci la tua mail e commenta gli articoli. Accendi la tua passione bianconera con Juvenews.eu e visita la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/Juvenews.eu.

_______________________________________

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy