Allegri verso il record: scudetto bis?

Allegri verso il record: scudetto bis?

Scudetto subito anche con la Juventus? Per il tecnico Massimiliano Allegri sarebbe un vero e proprio record, dopo il titolo conquistato nel 2010-11 al primo anno con il Milan. Nessun allenatore, infatti, come sottolinea ‘La Gazzetta dello Sport’, nella storia della Serie A era mai riuscito a conquistare il Tricolore…

Scudetto subito anche con la Juventus? Per il tecnico Massimiliano Allegri sarebbe un vero e proprio record, dopo il titolo conquistato nel 2010-11 al primo anno con il Milan. Nessun allenatore, infatti, come sottolinea ‘La Gazzetta dello Sport’, nella storia della Serie A era mai riuscito a conquistare il Tricolore alla sua prima esperienza con due squadre diverse.

Non ci riuscì il leggendario tecnico ungherese Arpad Weisz, che vinse sì due Scudetti con due squadre diverse (Ambrosiana-Inter 1929-30 e Bologna 1935-36) ma il titolo sulla panchina nerazzurra arrivò per lui soltanto alla terza stagione. Né Fabio Capello, che nel 1991-92 esordì con lo Scudetto con il Milan, ripetendosi con la Juventus nel 2004-05, ma questo secondo titolo fu poi revocato per i fatti di Calciopoli.

Il tecnico livornese, insomma, ha l’occasione per entrare nella storia del massimo campionato. Pur senza il percorso record della passata stagione tenuto da Antonio Conte, con i bianconeri già a quota 66 punti contro i 58 di oggi, il vantaggio di +9 sulla Roma scava un solco netto con la seconda in classifica.

Dalla parte di Madama c’è poi anche il computo degli scontri diretti: grazie al 3-2 dell’andata allo Stadium infatti, alla squadra di Garcia non basterà raggiungere i rivali per aggiudicarsi il titolo, ma occorrerà fare almeno un punto in più. Un vantaggio, insomma, quello della Juventus, che induce all’ottimismo. Pur senza distrazioni: tant’è vero che proprio Allegri, dopo il pari dell’Olimpico, ha strigliato i suoi per il calo nel finale.

Bisognerà continuare a fare risultato e non farsi condizionare da quanto accadrà in Champions League: un nuovo Scudetto per i bianconeri porterebbe Allegri a un record che nessun altro allenatore ha mai ottenuto prima di lui. (goal.com) 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy