L’EDITORIALE – Meglio soli che male accompagnati

L’EDITORIALE – Meglio soli che male accompagnati

di FRANCESCO REPICE”Sola contro tutti”. A chi spetta questo privilegio? Chi può fregiarsi di questo magnifico stato dell’essere? Chi può vantarsi di questa solitudine ostile in uscita ed in entrata dal campo d’allenamento? La Roma di Rudi Garcia o la Juventus di Antonio Conte? Chi ha più diritto a sentirsi…

di FRANCESCO REPICE

“Sola contro tutti”. A chi spetta questo privilegio? Chi può fregiarsi di questo magnifico stato dell’essere? Chi può vantarsi di questa solitudine ostile in uscita ed in entrata dal campo d’allenamento? La Roma di Rudi Garcia o la Juventus di Antonio Conte? Chi ha più diritto a sentirsi ‘abbandonato’ poi chissàdachi? Schermaglie d’alta classifica, niente di più e niente di meno. Schermaglie da scudetto, forse, ammesso che la Juventus si senta davvero minacciata dai ragazzi di Rudi le Magnifique. La verità emerge pochi minuti più tardi, quando Conte decide di fare sul serio e di ribadire che: “Lo sapevo anche quando avevo 14 punti di vantaggio sulla Roma che sarebbe stato un testa a testa per lo scudetto e tutte le mie scelte sono state fatte in virtù di questo duello che sosterremo fino alla fine del campionato”.

 

Ecco, bisogna dare atto ad Antonio Conte della grande considazione che ha sempre avuto per i giallorossi. La stessa manifestata oggi, ma anche in tempi non sospetti, da Gigi Buffon. Insomma, la rivalità esiste; la si palesa anche con qualche dichiarazione a beneficio dei titoli di giornale, ma l’impressione è che, a Roma come a Torino, ci si renda davvero conto di avere a che fare con squadre degne di sentirsi avversarie l’una dell’altra; che si scrutino a distanza con rispetto ed ammirazione: la Roma per la capacità dei Campioini d’Italia di mantenere sempre la stessa, spietata concentrazione a prescindere da chi si trova davanti; la Juventus per la cifra estetica raggiunta dalla Roma abbinata ad un pragmatismo che la sta tenendo ancora in scia scdetto. Così stanno le cose. Il resto, arbitri-solitudine-polemiche etc…..-sono solo chiacchiere da bar.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy