I duelli di Juventus Roma

I duelli di Juventus Roma

Sfida totale tra bianconeri e giallorossi

di redazionejuvenews

TORINO – Giorgio Porrà, volto di Sky Sport, ha presentato il match tra la Juventus e la Roma negli studi dell’emittente satellitare.

Juventus-Roma non è soltanto una sfida tra due collettivi che giocano un bel calcio e che sembrano amalgamati quasi alla perfezione. E’ sì la sfida tra due ottimi allenatori come Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Franceso, ma al suo interno, inevitabilmente, presenterà una serie di duelli che se risolti a favore dell’una o dell’altra parte potrebbero decidere le sorti del confronto.

Portieri contro: Szczesny Vs Alisson

Szczesny sta facendo tutto ciò che era necessario fare per accelerare il suo inserimento nell’ambiente juventino, i numeri suoi contano, è rimasto imbattuto in 4 delle ultime 7 partite durante le quali la Juve ha ricostruito la sua imbattibilità. Szczesny ha delle responsabilità grandi proprio perché deve dimostrare di essere all’altezza dell’eredità di Buffon. Deve dimostrare che la Juve ha visto giusto nell’affidargli la porta per le prossime stagioni. E lui sta reagendo bene, è un po’ anti-presonaggio, molto pragmatico, suona il piano, scrive le canzoni per la moglie pop-star. Di Alisson si può dire che in questa Roma che ha registrato i meccanismi difensivi lui ci sta bene, difficilmente la squadra prende gol da palla inattiva o da fuori. Questo è anche merito suo che quando si creano le occasioni davanti alla sua porta sventa tutto. E sappiamo quanto è importante avere un portiere pronto anche se resta inoperoso per molto tempo durante la gara.

 

Quantità e qualità a metà campo: Pjanic Vs De Rossi

Credo che il rientro di De Rossi sia fondamentale perché Gonalons non ha convinto. Nonostante l’età è ancora molto disinvolto, le eventuali alternative a lui dovranno lavorare sodo per toglierli il posto. Poi De Rossi sarà utilissimo soprattutto se la Roma deciderà di avere un impatto aggressivo sulla partita. La chiave della partita sarà lì e dall’altra parte c’è Pjanic che dovrà trovare spazi, tempi e corridoi per ispirare la manovra ma dovrà essere bravo a difendersi dalla pressione che gli porterà soprattutto Nainggolan. La gara si deciderà lì in mezzo.

Tecnica e imprevedibilità sulla trequarti: Dybala Vs Schick

Mi ha sorpreso l’atteggiamento anche pubblico che la Juve ha avuto nei confronti di Dybala, evidentemente ci sono state ragioni che non conosceremo mai ma mi è parso di capire che lui debba fare chiarezza anche sui professionisti che lo seguono. Dybala col Genoa è andato abbastanza bene, ha un po’ di difficoltà a fare le cose semplici, ha giocato da falso nueve, è in crescita, è solo l’inizio e Dybala dovrà ancora dimostrare. Schick è sicuramente un patrimonio su cui investire, da sperimentare anche tatticamente perché è giovane e ha numeri. Nell’ultima uscita ha fatto cose buone, un gol, si è procurato un rigore, ma da qui a considerarlo un’arma letale ce ne passa. Credo che lui abbia bisogno di qualcuno con cui dialogare, a mio avviso bisognerà agire su di lui con la massima cautela.

Bomber a confronto: Higuain Vs Dzeko

La realtà è che Allegri non sbaglia nulla, non ha sbagliato con Higuain che con due o tre panchine ha ritrovato l’antica elettricità, anzi è migliorato e si spende di più per gli altri. Dzeko si fa fatica a decifrarlo, è partito fortissimo, ha fatto dieci gol in altrettante partite e poi si è fermato, e non sappiamo perché, mi dà l’idea che sia un giocatore che soffre particolarmente quando non gli riescono le ciambelle con il buco, tende ad avvitarsi su se stesso, il problema è che se non segna Dzeko la Roma fa fatica, da un mese a questa parte sembra aver dimenticato come si trova la porta. 

Juventus-Roma: il confronto degli investimenti sul mercato negli ultimi 7 anni

Ovviamente il match dello Stadium abbraccerà aspetti che vanno oltre il mero campo. Il confronto si avverte anche sui fatturati e sul mercato. Negli ultimi sette anni di Juve-Roma, vale a dire dall’avvento di Marotta in bianconero e con la proprietà americana dei giallorossi queste sono le cifre investitte e i ricavi ottenuti dalle società.

Gli incroci di mercato

E inevitabilmente gli incroci tra i due club sono anche legati al mercato, ai vari cambi di maglia e alle trattative possibili. Non ultima quella legata a Emerson Palmieri che in caso di cessione potrebbe interessare ai bianconeri. La Roma, in caso di cessione, non venderà il giocatore (che viene considerato un lusso per la panchina data l’esplosione di Kolarov) per meno di 20 milioni di euro.

Juvenews.eu

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy