archivio2018

Si riducono i problemi col fisco per James Rodriguez

Mercato Juve: James Rodriguez torna in orbita bianconera.
Il fisco spagnolo ritira l'accusa a a James Rodriguez, abbassando la richiesta al colombiano da 12 a 4 milioni per evasione fiscale

redazionejuvenews

L'Agenzia delle Entrate spagnola ha ritirato l'accusa di frode fiscale contro l'ex giocatore del Real Madrid James Rodriguez a causa di una semplice discrepanza fiscale. Pertanto, degli 11,65 milioni rivendicati al calciatore del Bayern Monaco, l'importo richiesto si è drasticamente ridotto a soli quattro milioni.

La grande novità, che ha pochi precedenti, è che l'Agenzia delle Entrate spagnola non solo non vede una frode fiscale ma non ritiene di aver subito una frode contro il Tesoro pubblico. Semplicemente ha reclamato una differenza di criteri tecnici che James deve risolvere con il pagamento di un importo di 3,6 milioni, oltre a 400.000 euro di interessi.

Inizialmente, come rivelato da "El Mundo" lo scorso luglio, il Tesoro ha accusato di frode fiscale il colombiano per una cifra pari a 6,35 milioni di euro per il pagamento dei contributi sui diritti di immagine durante il suo periodo al Real Madrid. Questa cifra, insieme alla multa e al corrispondente interesse, ha portato la cifra agli 11,65 milioni riferiti. Nonostante l'intenzione iniziale del Tesoro fosse quella di accusare James e il suo agente, Jorge Mendes, per un reato penale, ha finito per trasferire il caso al canale amministrativo. Il  colombiano ha presentato la sua dichiarazione come non residente in Spagna durante il 2014 anche se si era già trasferito a Madrid al termine del mondiale brasiliano e il Tesoro ha cosi aperto un'ispezione per determinare se poteva godere di detta condizione. Secondo l'opinione del Tesoro, un cittadino diventa residente fiscale nel nostro paese se ci vive almeno 183 giorni o se ha trasferito il centro della sua attività economica in Spagna e nel caso della star del Bayern ha ritenuto che avrebbe dovuto pagare le tasse interamente in Spagna.

È stato anche ispezionata la cessione dello sfruttamento dei propri diritti di immagine a Mendes da 12 milioni di euro attraverso un contratto firmato a Casablanca in Marocco mentre il Real Madrid giocava la Coppa intercontinentale. Una situazione simile a quella di James è quella del suo ex compagno di squadra del Real Madrid Luka Modric. Il calciatore croato ha problemi con la sua residenza fiscale, anche se il Tesoro ha evidenziato anche una possibile frode nel suo comportamento.