non solo juve

Lloris si dichiara colpevole del reato di guida in stato d’ebrezza

Lloris, portiere del Tottenham e della nazionale francese, si è dichiarato colpevole all'udienza relativa alla guida in stato d'ebrezza rilevato dalla Polizia Londinese

redazionejuvenews

Il capitano del Tottenham Hotspur , Hugo Lloris, è stato multato per 50.000 sterline per aver guidato in stato d'ebrezza nel centro di Londra dopo una serata fuori con gli altri eroi francesi della Coppa del Mondo. La Porsche del portiere, del valore di circa 115.000 sterline, è stata vista passare mentre stava per colpire le auto parcheggiate, dopo aver attraversato un incrocio col semaforo rosso e così una pattuglia della polizia è intervenuta fermando l'autovettura.

Lloris, che ha conquistato ques'estate con la Francia la Coppa del Mondo, ha dovuto passare una notte in cella dopo il suo arresto, avvenuto intorno alle 2,20 a Gloucester Place, Marylebone il 24 agosto, e oggi ha ammesso di aver commesso un "terribile errore" mentre si è dichiarava colpevole del reato di guida in stato di ebbrezza. Lloris si è seduto con la testa china mentre i magistrati lo multavo per 50.000 sterline, ritirandogli la patente per ben 20 mesi.

"Questo è un reato molto grave", ha detto il magistrato Amanda Barron. "È pura fortuna che tu non abbia avuto un incidente che avrebbe potuto causare danni ad altre auto o persone." L'avvocato di Lloris, David Sonn, ha detto alla corte: "Il 15 luglio il signor Lloris è stato probabilmente l'uomo più orgoglioso del pianeta mentre ha alzato il trofeo della Coppa del mondo per conto della sua nazione. Solo 40 giorni dopo è stato arrestato nel centro di Londra per guida in stato d'ebrezza subendo l'umiliazione di essere ammanettato e detenuto in una cella della stazione di polizia per una notte." Il signor Sonn ha detto che Lloris si è immediatamente scusato con familiari, amici, compagni di squadra e fan dopo il suo arresto. "È quando sei ubriaco che è più probabile commettere errori folli come quello che ha poi commesso", ha aggiunto Sonn. "Ha commesso un errore terribile."

Lloris e i suoi compagni di squadra campioni di Coppa del Mondo si sono ritrovati "inondati di ospitalità" dal ristorante e dai buoni commensali. "Quando è uscito dal ristorante alle 2 del mattino, era chiaramente ubriaco", ha aggiunto il signor Sonn. "In quel momento, avrebbe dovuto decidere di lasciare il veicolo dov'era e preoccuparsi di recuperarlo la mattina seguente e prendere un taxi per tornare a casa. Il procuratore Henry Fitch ha detto che Lloris aveva un passeggero in macchina quando è stato fermato dalla polizia alle 2.20 del mattino, aggiungendo anche la Porsche "non si muoveva agevolmente e viaggiava a una velocità inferiore al previsto. Uno degli ufficiali ha osservato che ha voltato più volte verso i veicoli parcheggiati, sfiorandoli prima di correggersi", ha detto il pubblico ministero, aggiungendo che Lloris è stato anche visto attraversare un incrocio col semaforo rosso. "Gli ufficiali di polizia hanno osservato che il suo discorso era distorto, si sorreggeva al veicolo dell'ufficiale, era instabile in piedi e c'erano prove di vomito sulla scena". A Lloris è stato così misurato il tasso alcomelico e sono stati trovati 80 microgrammi di alcol in 100 millilitri di respiro, ben oltre il limite legale di 35.

La multa emessa a Lloris è inferiore alla punizione inflitta all'ex centrocampista Man City Yaya Toure, che è stato multato £ 54.000 a dicembre 2016 quando è stato sorpreso ubriaco al volante. Ad aprile di quest'anno, la conduttrice televisiva inglese Ant McPartlin ha ricevuto una multa di £ 86.000, ritenuta la somma più alta ordinata da un tribunale britannico per la guida in stato di ebbrezza. Lloris, di East Finchley, si è dichiarato colpevole di aver bevuto alla guida. Seguirà un corso di consapevolezza di guida in stato di ebbrezza per ridurre la durata del divieto di guida di un quarto.