Fuksas: “Stadio della Roma orrendo”

Fuksas: “Stadio della Roma orrendo”

ROMA – Non parte con critiche favorevoli il nuovo stadio della Roma, il cui progetto verrà presentato domani in Campidoglio. Estremamente negativo il giudizio di Massimiliano Fuksas, architetto e tifoso romanista, che al programma di Rai Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’, condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro boccia…

ROMA – Non parte con critiche favorevoli il nuovo stadio della Roma, il cui progetto verrà presentato domani in Campidoglio. Estremamente negativo il giudizio di Massimiliano Fuksas, architetto e tifoso romanista, che al programma di Rai Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’, condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro boccia il progetto. “E’ orrendo, bruttissimo, l’ho visto. E’ brutto e di cattivo gusto, non lo avrei fatto lì peraltro”. 

E dove lo avrebbe fatto? “Dove è ora, dalle parti dell’Olimpico. Avrei sfasciato quanto fatto all’olimpico per i mondiali del ’90”. Perche’ c’è bisogno di un nuovo stadio a Roma? “Non è vero che c’è bisogno, però vicino allo stadio si fanno sempre i supermercati”. Lei è comunque un grandissimo tifoso della Roma: come giudica la stagione in corso “La Roma quest’anno è andata bene, purtroppo gioca contro gli arbitri, che quando vedono la Juventus si prostrano”.

 

Ben altre aspettative ovviamente in casa Roma. Mercoledì mattina in Campidoglio (diretta Repubblica tv dalla ore 11), nella Sala della Protomoteca il presidente giallorosso James Pallotta, assieme all’architetto statunitense Dan Meis, svelerà i dettagli dell’opera. Per la realizzazione, secondo quanto rivelato dal sindaco Marino, servirà circa un miliardo di euro. “Ma non voglio opere che rimangano in costruzione per decenni. Chiederò a Pallotta che ci sia un impegno chiaro con un piano di lavoro che porti in due anni a completare l’opera” ha già fatto sapere Marino, che domani farà gli onori di casa.

La presentazione sarà trasmessa su Roma Channel, mentre all’estero andrà in diretta su internet grazie al canale giallorosso su Youtube. Per l’occasione, inoltre, la società ha creato su Twitter un nuovo account ufficiale (@StadiodellaRoma) dove saranno ‘cinguettati’ passo passo tutti gli sviluppi riguardanti il futuro stadio. “Mi aspetto qualcosa di straordinario” le parole dell’assessore allo Sport di Roma Capitale, Luca Pancalli, alla vigilia dell’evento in Campidoglio. “Domani ci verrà presentato il progetto nella sua complessità, comprese tutte quelle opere che dovranno, in qualche modo, garantire l’equilibro economico gestionale dell’impianto – ha rivelato Pancalli – per cui mi aspetto qualcosa che sia veramente avveniristico com’è apparso sin dalla prima ora. Le slide che ci hanno fatto vedere a dicembre scorso, relativamente all’impianto calcistico in senso stretto, sono di buon auspicio”.

fonte: Repubblica

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy