Le 13 cose di Titanic che non conoscevate ancora

Le 13 cose di Titanic che non conoscevate ancora

Titanic, uno dei film più noti e premiati della storia del cinema ritornato pochi mesi fa nelle sale nella sua versione 3D, diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, è stato sicuramente spulciato in lungo e in largo e i più appassionati credono di…

Le 13 cose di Titanic che non conoscevate ancora.

Titanic, uno dei film più noti e premiati della storia del cinema ritornato pochi mesi fa nelle sale nella sua versione 3D, diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, è stato sicuramente spulciato in lungo e in largo e i più appassionati credono di conoscere ogni possibile aneddoto relativo alla storia e alla realizzazione della pellicola, ma esistono alcuni particolari che, forse, non sono mai stati notati, nemmeno dai più accaniti fan del film. Ecco dieci notizie in merito al film di cui, probabilmente, non sareste mai venuti a conoscenza:

1) Per il ruolo di Jack Dawson, prima di Leonardo Di Caprio venne fatto il nome del più esperto Tom Cruise.

2) Se tutte le scene di fantasia fossero state eliminate dal film, la pellicola sarebbe durata 2 ore e 40 minuti, esattamente il tempo che impiegò il vero Titanic ad affondare.

3) La scena in cui Jack insegna a Rose come si sputi fu totalmente improvvisata, così come lo fu quella della parte finale nella quale Rose sputa sul viso di Billy Zane.

4) Solo dopo che James Cameron ebbe pensato al personaggio di Jack Dawson, venne a conoscenza del fatto che esistesse davvero, tra i passeggeri del Titanic, un Jack Dawson.

5) Kate Winslet fu tra quegli attori che non indossarono una muta durante la realizzazione delle scene in acqua, tant’è vero che si prese una polmonite.

6) Quella della scena in cui Jack Dawson ritrae Rose nuda è in realtà la mano di James Cameron, il regista del film.

 

7) E’ costato di più realizzare il film di quanto sarebbe costato ricostruire per intero la nave affondata.

8) La battuta “Sono il re del mondo” che Jack Dawson pronuncia all’inizio del film, è in realtà totalmente improvvisata.

9)Il compositore James Horner dichiarò che la prima bozza che vide del film durava ben 36 ore.

10) Per il ruolo di Rose venne presa in considerazione, oltre a Kate Winslet, anche Madonna.

11) Titanic fu il decimo film diretto da James Cameron, ma solo il primo nel quale non ci fosse alcun accenno alle armi nucleari.

12) Titanic è stato il primo film della storia ad avere due attori differenti che interpretavano lo stesso ruolo, entrambi candidati all’Oscar come migliori attori (protagonista e non protagonista).

13) Quello che per tutti era “oceano”, era in realtà una piscina alta poco più di tre piedi nella quale furono girate le scene in acqua.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy