le voci

ESCLUSIVA STANLEY MENZO: “Juve attenta a Tadic. Il City può arrivare fino in fondo alla Champions”

Lierse SK goalkeeper Stanley Menzo directs his defence  (Photo by Matthew Ashton/EMPICS via Getty Images)

L’ex portiere che ha vestito per dieci anni la maglia dell’Ajax ci ha rilasciato un’esclusiva intervista

redazionejuvenews

di Marco Guido

Stanley Menzo ex portiere che ha indossato per dieci stagioni la maglia dell’Ajax, ci ha rilasciato un’esclusiva intervista nella quale abbiamo parlato della sfida che si disputerà all’Amsterdam Arena tra i lancieri ed i bianconeri.

Ecco cosa ci ha raccontato:

Cosa fa adesso Stanley Menzo? “Attualmente sono l’allenatore della squadre riserve del Beijing Guoan, la cui prima squadra è in testa alla Super League cinese. Ho iniziato a lavorare a Dicembre e sono quindi tre mesi che ho iniziato e mi sto trovando molto bene”.

Mercoledì si gioca Ajax-Juve, che partita ti aspetti di vedere? “Entrambe le squadre sono molto forti anche se io conosco meglio l’Ajax. La Juventus ha alcune importanti individualità e sulla carta è una squadra più matura rispetto ai lancieri che sono più giovani”.

Pensi che l’Ajax possa eliminare la Juve? “Penso che l’Ajax abbia la possibilità di conquistare la semifinale anche se non sarà facile. I lancieri sono un buon mix di giocatori giovani, esperti e con buone qualità, credo che entrambe abbiano le stesso probabilità, diciamo 50-50”.

Ti aveva sorpreso di più la vittoria dell’Ajax contro il Real Madrid o la rimonta della Juve contro l’Atletico Madrid? “Quella della Juventus contro l’Atletico Madrid perché gli spagnoli sono bravissimi nel difendersi e nel ripartire in contropiede e non era facile per i bianconeri attaccare senza poter subire gol da parte della squadra di Simeone”.

Quale sarà la finale e chi può vincere la Champions League? “Spero che l’Ajax possa arrivare in finale ma devo ammettere che mi piace molto il modo in cui gioca il Manchester City di Guardiola e quindi credo che loro possano arrivare fino in fondo”.

Sei stato un grandissimo portiere: chi ti piace di più tra Onana e Szczesny? “Szczesny lo ricordo ai tempi di quando giocava nell’Arsenal ma credo che non sia facile fare il paragone tra due portieri che sono entrambi molto bravi ma ognuno ha il proprio stile e non sono paragonabili”.

Qual è sarà il giocatore dell’Ajax più pericoloso per la Juventus? “Tadic perché sa segnare, ma sa anche smarcare i compagni a cui offrire preziosi assist. Mi piace molto perché sa leggere molto bene le partite ed interpretarle al meglio”.

Ti chiedo un parere anche su De Ligt, cercato dai principali club europei? “Penso che diventerà uno dei difensori più forte in circolazione. Credo che attualmente non sia pronto al salto immediato ma penso che nel giro di un paio d’anni diventerà sicuramente uno dei migliori”.

Cosa ricordi della finale di Coppa Uefa vinta contro il Torino? “Ricordo tutto, il pareggio a Torino così come quello di Amsterdam. Siamo stati fortunati soprattutto quando Casagrande colpì la traversa a pochi minuti dalla conclusione, fu una grande vittoria”.

Qual è stato il compagno di squadra più forte con cui hai giocato? “Ho giocato con tantissimi compagni fortissimi ma se devo fare tre nomi dico sicuramente Van Basten, Bergkamp e Rijkaard”.

Progetti per il futuro? “A me piace allenare in nazioni dove il calcio è in via di sviluppo e dove è possibile vedere dei grossi miglioramenti nel giro di poco tempo”.

Ringraziamo naturalmente Stanley Menzo per la cortese disponibilità.