le voci

ESCLUSIVA CRISTIAN ZENONI: “Juve attenta ad una Ajax che non ha nulla da perdere”

Christian Zenoni, Juventus  (Photo by Mike Egerton/EMPICS via Getty Images)

L’ex bianconero Cristian Zenoni ci ha cortesemente rilasciato un’esclusiva intervista

redazionejuvenews

di Marco Guido

L’ex laterale ed attuale allenatore della Beretti del Monza, Cristian Zenoni, ci ha rilasciato un’esclusiva intervista in vista della sfida che Sabato vedrà di fronte la Juventus ed il Milan.

Ecco cosa ci ha raccontato:

Come sta procedendo la stagione con la Beretti del Monza? “Ci mancano un paio di partite e stiamo lottando con altre squadre per conquistare i playoff, non dipende solamente da noi perché noi arriveremo molto probabilmente quarti e quindi dovremmo aspettare i risultati di tutti i gironi per scoprire se potremo affrontare la fase finale”.

Sabato si gioca Juventus-Milan, che partita ti aspetti di vedere? “La Juve ha praticamente raggiunto l’obiettivo dello scudetto e quindi credo che il Milan la giocherà col coltello tra i denti. I bianconeri giocano naturalmente sempre per vincere ma le motivazioni sono sicuramente più alte per i rossoneri”.

Molto probabilmente Conti non sarà della partita. Come giudichi il suo rientro e pensi che possa affermarsi nell’undici di Gattuso? “L’avevo visto bene quando era rientrato, sembrava avviato al pieno recupero ma purtroppo ha avuto un problema fisico. E’ stato un periodo lungo che gli ha fatto perdere molto tempo ma le qualità le ha e le ha già mostrate. Credo che la prossima sarà una stagione fondamentale per lui che potrà finalmente ripartire da zero, fin dal ritiro estivo”.

Anche Paquetà non sarà disponibile. Cosa pensi del brasiliano? Pensi che possa affermarsi nel nostro campionato? “L’ho visto giocare più di una volta ed ho notato che, oltre alle qualità tecniche abbina anche ottime caratteristiche fisiche, dal punto di vista della corsa e della presenza si da molto da fare. Può giocare anche come trequartista , oltre che da mezz’ala e quindi può garantire a Gattuso diverse soluzioni. E’ arrivato a metà stagione e l’inserimento non è semplice, in una realtà complicata come quella italiana ma si è dimostrato un ottimo giocatore che diventerà importante nel Milan”.

La lotta per la Champions League è serrata, chi pensi chi pensi possa qualificarsi? “Il cuore mi dice Atalanta. E’ difficile ma non impossibile, i nerazzurri sono un outsider che potrebbe sorprendere tutti anche se a me piace molto anche il gioco della Lazio. Non bisogna dimenticare il blasone del Milan che lotterà fino alla fine per conquistare il quarto posto”.

Tra due settimane la Juve affronterà l’Ajax in Champions League: credi che i bianconeri possano qualificarsi ai quarti di finale anche senza Cristiano Ronaldo? “Secondo me sono favoriti anche senza Cristiano Ronaldo. Bisogna però stare molto attenti perché l’Ajax è arrivata ai quarti dopo aver eliminato il Real, li ho visti giocare, ha entusiasmo e  tanti ragazzi con qualità importanti. La Juve è sicuramente più abituata a questo tipo di gare però gli olandesi non hanno nulla da perdere rispetto ai bianconeri e potrebbero giocare con più serenità”.

Credi che Allegri riproporrà la difesa a tre vista contro l’Atletico Madrid con Emre Can in difesa? “Penso che avendo tutti i giocatori, Allegri schiererà chi gioca di solito nella difesa a quattro. D’ora in avanti credo che schiererà la difesa abituale, che è già assemblata ed affiatata”.

Progetti per il futuro? “Speriamo di finire bene l’annata conquistando la fase finale. Speriamo che la società Monza riesca a fare il salto di categoria che permetterebbe anche al settore giovanile di poter migliorare, consentendo ad una società blasonata come il Monza di giocare su palcoscenici più prestigiosi dove dirigenti come Galliani sono abituati a giocare”.

 

Ringraziamo naturalmente Cristian Zenoni per la cortese disponibilità.