le voci

ESCLUSIVA COFIE: “Il Chievo cercherà di dar filo da torcere alla Juve”

TURIN, ITALY - JANUARY 25:  Paul Pogba (R) of Juventus FC in action against Isaac Cofie of AC Chievo Verona during the Serie A match between Juventus FC and AC Chievo Verona at Juventus Arena on January 25, 2015 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il centrocampista attualmente in forza allo Sporting Gjion Isaac Cofie ci ha rilasciato un’esclusiva intervista

redazionejuvenews

di Marco Guido

Isaac Cofie sta disputando la sua prima stagione in Spagna con lo Sporting Gjion dopo aver abbandonato l’Italia nell’estate scorsa. Il centrocampista oltre alla maglia del Genoa, ha anche indossato per due stagioni quella del Chievo Verona e ci ha cortesemente concesso un’esclusiva intervista nella quale abbiamo parlato naturalmente della sfida che Lunedì vedrà affrontare a Torino la Juventus ed il Chievo Verona. Ecco cosa ci ha raccontato:

Come sta andando questa tua prima stagione allo Sporting Gjion? “Mi sto trovando molto bene. Siamo partiti in maniera positiva, poi abbiamo avuto un calo come squadra e così la società ha deciso di cambiare allenatore. Col nuovo tecnico abbiamo ottenuto qualche vittoria e speriamo di fare bene e raggiungere l’obiettivo della promozione”.

C’è molta differenza tra il campionato italiano e quello spagnolo? “E’ la prima esperienza per me nella Liga 2 che è un campionato più complicato della Serie B italiana. C’è una grande organizzazione, i campi sono tutti perfetti e le squadre puntano sempre alla vittoria, è più difficile perché le squadre sono quasi tutte sullo stesso livello, c’è molto equilibrio”.

Lo Sporting Gjion era l'unica possibilità o avevi avuto anche altre offerte? Se si da chi? “Di concreto c’era solo lo Sporting Gjion ed una squadra turca anche se avevo parlato con due squadre italiane che però non hanno concretizzato il loro interesse e così ho deciso di sposare il progetto dello Sporting”.

Lunedi nel posticipo serale si giocherà Juventus-Chievo, credi che i tuoi ex compagni possano sorprendere i bianconeri? “Sarà sicuramente dura per il Chievo affrontare una squadra forte come la Juve che ha tantissimi campioni; sono anche convinto che non partirà battuto e cercherà di dar filo da torcere ai bianconeri e proveranno a metterli in difficoltà. La squadra gialloblu ha bisogno naturalmente di punti vista la situazione in classifica e faranno il massimo”.

Credi che il Chievo abbia le potenzialità per conquistare la salvezza anche in questa stagione? “Secondo me ce la possono fare. Da quando è arrivato mister Di Carlo sulla panchina, la squadra ha dimostrato di esser viva, c’è voglia di fare e tutti sono a disposizione dell’allenatore. Hanno fatto molti pareggi ma stanno iniziando a raccogliere qualche punto e sono convinto che, anche se difficile, riusciranno a salvarsi”.

C'è una partita che hai disputato, anche con un'altra maglia, contro la Juventus? “Sicuramente la partita giocata due anni fa a Marassi quando col Genoa sconfiggemmo la Juve 3 a 1. E’ stata la mia prima partita in quel campionato ed è andata alla grande, è sicuramente una gara storica per il Genoa”.

La Juventus è sul punto di comprare Ramsey, centrocampista come te, cosa ne pensi del gallese? Pensi possa far bene anche in Italia? “Lo conosco come giocatore, ed è sicuramente forte. Se la Juve lo vuole significa che è sicuramente un giocatore di valore e farà bene anche in Italia”.

Qual'è stato l'allenatore più importante della tua carriera? “Tutti gli allenatori che ho avuto mi hanno aiutato a crescere come giocatore e persona però se devo fare un nome faccio quello di Eugenio Corini”.

Ambizioni e progetti del futuro? “Sono concentrato solamente sul mio presente e quindi penso a fare bene qui in Spagna, poi vedremo cosa riserverà il futuro. Ho un contratto fino al 2020 ma adesso sto cercando di aiutare la squadra a raggiungere la promozione”.

Ringraziamo naturalmente Isaac Cofie per la cortese disponibilità.