RECORD – Dalla Spagna: il Barcellona mette nel mirino la Juve di Conte

RECORD – Dalla Spagna: il Barcellona mette nel mirino la Juve di Conte

Il quotidiano spagnolo Marca, nella versione online, pone l’accento su un record che sta inseguendo il Barcellona, quello dei risultati utili consecutivi.

TORINO – Il quotidiano spagnolo Marca, nella versione online, pone l’accento su un record che sta inseguendo il Barcellona, quello dei risultati utili consecutivi. Al momento sono 35 le partite senza sconfitta per il Barca, che l’ultima volta aveva perso il 3 ottobre scorso a Siviglia per 2-1 . Questa striscia è sicuramente la più lunga della storia del calcio spagnolo, ma non la migliore di sempre, e neanche una delle prime tre.

DUE ITALIANE SUL PODIO – Le 35 partite senza perdere del Barcellona sono infatti “solo” la quarta striscia migliore di sempre. E sul podio troviamo ben due squadre italiane. Al terzo posto c’è infatti il Milan della stagione 1990-1991, con 36 risultati utili consecutivi, al secondo il Nottingham Forrest di Brian Clough del 1977-78 con 40, mentre il record assoluto è detenuto dalla Juventus 2011-2012, con ben 43 partite senza mai conoscere la sconfitta. Piccola curiosità, la prima delle 43 partite fu l’ultima della stagione 2010-2011, con Delneri in panchina: la Juve pareggiò 2-2 in casa contro il Napoli, mentre nella partita precedente fu sconfitta 1-0 a Parma con gol di Giovinco. I bianconeri rimasero imbattuti per tutto il campionato 2011-2012 (38 partite), più 4 partite di Coppa Italia. La striscia fu interrotta dal Napoli di Walter Mazzarri, che sconfisse la Juve nella finale di Tim Cup per 2-0 grazie alle reti di Cavani e Hamsik. La Juve fu vicina a veder interrotta la striscia già nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, quando nei tempi regolamentari fu per la verità sconfitta per 2-1 dal Milan, ma in virtù del 2-1 a favore della Juve nella partita di andata si andò ai supplementari, dove il gol di Vucinic permise alla Juve di allungare la serie.

OTTO PARTITE PER IL RECORD – Il Barca, che nel prossimo turno affronterà l’Eibar in trasferta, mette dunque nel mirino la Juve dei record di Conte. Mancano otto partite, durante le quali i catalani affronteranno nell’ordine: EIBAR, Getafe, Arsenal, VILLAREAL, Real Madrid, andata dei quarti di Champions League (ipotevati con il 2-0 all’Emirates Stadium), REAL SOCIEDAD, ritorno dei quarti di Champions League – in maiuscolo le partite in trasferta – . Il possibile sorpasso potrebbe dunque avvenire solo il 17 aprile al Camp Nou contro il Valencia.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy