Ranking UEFA: primo sempre il Real Madrid, la Juve scala quattro posizioni

Ranking UEFA: primo sempre il Real Madrid, la Juve scala quattro posizioni

L’Italia tornerà ad avere quattro squadre in Champions

TORINO – Il Real Madrid rimane in vetta al ranking UEFA per club (quarto anno consecutivo), mentre la Spagna è sempre in testa nella classifica per federazioni.

Vincendo la UEFA Champions League 2013/14, il Real Madrid aveva scavalcato il Barcellona in vetta grazie ai risultati degli ultimi cinque anni nelle competizioni UEFA per club. Allora, il suo coefficiente era di 161,542 punti; oggi è di 176,999 (record), con un divario di 22,100 punti sul Bayern Monaco, secondo.

Mentre Barcellona e Atlético Madrid rimangono rispettivamente al terzo e quarto posto, la Juventus scala quattro posizioni e sale al quinto, mentre il Chelsea scende al decimo dopo una stagione fuori dall’Europa. Il Siviglia è l’unica nuova entrata nella top ten, scalando sei posti e portandosi all’ottavo: l’uscita agli spareggi di UEFA Europa League 2011/12 viene infatti sostituita dal cammino fino agli ottavi di UEFA Champions League 2016/17.

Con la vittoria della UEFA Europa League, il Manchester United si porta dal 20° al 15° posto, mentre altri importanti guadagni di posizione sono quelli del Monaco (29°, +29), Beşiktaş (43°, +19), Rostov (87°, +59), Hapoel Beer-Sheva (150°, +125) e Dundalk al (237°, +159). Il Leicester City, assente dal ranking prima di questa stagione, è attualmente 56º.

Per quanto riguarda la classifica per nazioni, la Spagna ha scavalcato l’Inghilterra nel 2012/13 e ora ha un vantaggio di oltre 25 punti sulla Germania, seconda. L’Inghilterra rimane terza davanti all’Italia, mentre la Francia sale al quinto posto scavalcando il Portogallo insieme alla Russia (sesta).

Secondo le liste di accesso alle nuove competizioni europee per club dal 2018, le prime quattro nazioni nel ranking avranno diritto a quattro posti nella fase a gironi di UEFA Champions League, mentre le nazioni in quinta e sesta posizione avranno due squadre nella fase a gironi e una nelle qualificazioni (la terza classificata in campionato).

Juvenews.eu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy