Cosa succede all’account di Facebook quando ci si innamora

Cosa succede all’account di Facebook quando ci si innamora

Molto spesso le attività sul social network più diffuso al mondo rispecchiano in un certo senso ciò che accade nella vita reale, rappresentando una vera e propria lente d’ingrandimento sugli eventi più importanti per gli utenti di tutto il mondo. Proprio su questo concetto si è basato uno studio condotto…

Molto spesso le attività sul social network più diffuso al mondo rispecchiano in un certo senso ciò che accade nella vita reale, rappresentando una vera e propria lente d’ingrandimento sugli eventi più importanti per gli utenti di tutto il mondo. Proprio su questo concetto si è basato uno studio condotto da Carlos Duik, che ha analizzato i profili di alcuni utenti di Facebook che sono diventati partner, e che hanno evidenziato una tendenza statistica molto interessante.

Dallo studio è emerso che nel corso dei cento giorni che anticipano l’inizio di una relazione sentimentale, si presenta una graduale trasformazione delle tipologie dei post pubblicati in bacheca, accompagnati da un aumento del numero delle pubblicazioni che i membri di quella che presto diventerà una coppia si scambiano giornalmente. Tuttavia, dopo l’inizio di una relazione sentimentale, l’attività reciproca sul social network diminuisce sensibilmente.

Si tratta di un dato statistico che tende ad evidenziare quanto l’arrivo dei social network abbia cambiato le modalità di corteggiamento utilizzate dai futuri innamorati di tutto il mondo, attività alle quali però corrisponde un netto abbandono delle interazioni “virtuali” a favore di quelle vere, fisiche, realizzate quindi nella vita di tutti i giorni.

Diuk ha anche analizzato come il sentimento dei contenuti pubblicati sia cambiato nel tempo, evidenziando un netto aumento della positività nella qualità dei post pubblicati dai membri della neo-coppia, che se numericamente diminuiscono, qualitativamente diventano più “sdolcinati”.

Interessanti informazioni arrivano anche circa le città degli Stati Uniti più propense all’amore online. Mentre le città d’America più popolare da single sono Detroit, Los Angeles, New York, Miami e Memphis (quelle più frenetiche, quindi), quelle in cui è più probabile che due innamorati si conoscano tramite Facebook sono Colorado Springs, El Paso, Louisville, Fort Worth, e San Antonio. La maggior parte situate in Texas, un altro piccolo particolare che tende a mettere in risalto quanto il potere dei social network in molti casi azzeri le distanze, anche se purtroppo solo virtualmente.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy