“Atti generosi, ma nascosti”: il Papa boccia l’Ice Bucket Challenge

“Atti generosi, ma nascosti”: il Papa boccia l’Ice Bucket Challenge

Italia di redazione 24 agosto 2014 13:29 commenti “Atti generosi, ma nascosti”: il Papa boccia l’Ice Bucket Challenge? Il Pontefice ricorda con un tweet l’importanza della gratuità del dono. Il tutto a poche ore dalla “nomination” di Shakira e Piqué per l’Ice Bucket Challenge. in foto: Papa Francesco (Ap Photo).…

 

24 agosto 2014

13:29

 

 



 

 


“Atti generosi, ma nascosti”: il Papa boccia l’Ice Bucket Challenge?

 


Il Pontefice ricorda con un tweet l’importanza della gratuità del dono. Il tutto a poche ore dalla “nomination” di Shakira e Piqué per l’Ice Bucket Challenge.

 

 

 

 

 

 

 

in foto: Papa Francesco (Ap Photo).

Era un’iniziativa virale finalizzata a raccogliere fondi a favore dell’Als Association, organizzazione noprofit impegnata nella ricerca contro la SLA. Doccia dopo doccia l’Ice Bucket Challenge, la “secchiata” di acqua gelata, ha assunto sempre di più le caratteristiche di un gioco. Secondo gli ideatori, i nominati devono scegliere se devolvere una donazione o, in alternativa, fare la doccia gelata. Sebbene nei media salti all’occhio solo la componente ludica, in realtà, secondo Forbes il gioco rende e, per quanto possa apparire stupido, i fondi raccolti continuano a crescere. Nominati dopo nominati si è giunti infine al Papa, nominato dalla coppia Shakira-Piqué e dall’attore napoletano Alessandro Siani.

 

Il Pontefice social, quello che ha rivoluzionato la comunicazione della Chiesa secondo i ritmi e lo stile del Web 2.0, secondo alcuni (e almeno nel giudizio di chi l’ha nominato) avrebbe potuto sorprendere tutti. Ma, se si legge il suo ultimo tweet alla luce del fenomeno virale, non sarà così.

“Un cristiano sa dare. La sua vita è piena di atti generosi – ma nascosti – verso il prossimo”, queste le parole di Papa Francesco affidate a Twitter. Perché il dono prescinde dall’interesse personale, vanità compresa.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy