Pirlo da brividi, guardate l’immagine lanciata dai giornali inglesi (FOTO)

Pirlo da brividi, guardate l’immagine lanciata dai giornali inglesi (FOTO)

Andrea Pirlo fulcro del gioco italiano. Dopo aver incantato contro l’Inghilterra, il numero 21 azzurro sarà la guida della Nazionale di Prandelli anche stasera contro il Costa Rica. E il centrocampista della Juventus, con il nuovo gioco della Nazionale, già ribattezzata tiki-Italia in onore del modo di manovrare del Barcellona,…

Andrea Pirlo fulcro del gioco italiano. Dopo aver incantato contro l’Inghilterra, il numero 21 azzurro sarà la guida della Nazionale di Prandelli anche stasera contro il Costa Rica. E il centrocampista della Juventus, con il nuovo gioco della Nazionale, già ribattezzata tiki-Italia in onore del modo di manovrare del Barcellona, si esalta ancora di più. Lo dicono dati e statistiche. Come ha dimostrato il tabloid inglese Daily Mail dopo l’esordio della squadra di Prandelli in Brasile.

 

95% DI PASSAGGI COMPLETATI – Il quotidiano britannico ha analizzato i dati della partita contro l’Inghilterra e ha sottolineato un numero impressionante sulla precisione dell’Italia: il 93% dei passaggi azzurri è andato infatti a buon fine. Dal 1966 nessuno è riuscito a far meglio ai Mondiali. E, ovviamente, tra i protagonisti assoluti proprio Andrea Pirlo, che ha completato 103 passaggi su 108 fatti. Numeri incredibili. Il 95% dei passaggi dello juventino sono stati perfetti: un’enormità.

PIRLO RE DELLA PERFEZIONE – La mediana azzurra, composta da Pirlo, De Rossi e Verratti ha dominato nel possesso palla. Secondo, proprio dietro a Pirlo il centrocampista della Roma, che si è “fermato” a 99 su 105. Impietoso, ad esempio il confronto con i numeri del capitano inglese Steven Gerrard, che esce dal campo solo con 62 passaggi completati. Circa la metà dei nostri leader a metà campo. La percentuale di passaggi completati da Pirlo rappresenta una statistica mostruosa.

CON LA COSTA RICA STESSO SCHEMA – Lo si nota ancora di più dall’illustrazione riportata da Squawka Football, società esperta in statistiche sul calcio. L’Italia è la Nazionale che vanta la maggiore accortezza nei passaggi tra tutte quelle che hanno giocato fino ad ora al Mondiale. Si vince anche con il possesso palla e Prandelli sembra averlo insegnato bene ai suoi giocatori. Vedremo se con la Costa Rica si verificherà.

wired.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy